Tutti i dati della trimestrale Whirlpool
IL comunicato integrale della società, sulla trimestrale relativa al quarto trimestre 2009
Nel quarto trimestre 2009 Whirlpool Corporation (NYSE: WHR) registra a livello globale un utile operativo di $199 milioni, rispetto ai $10 milioni dello stesso periodo del 2008. Gli utili del quarto trimestre riflettono le azioni di riduzione dei costi e le iniziative tese al miglioramento della produttività. Questi buoni risultati sono stati parzialmente mitigati da una minore efficacia del mix di prodotto.
L’utile netto nel periodo è stato di $95 milioni, pari a $1.24 per azione diluita, un incremento del 111 (centoundici) percento rispetto ai $44 milioni, o $0.60 per azione diluita registrati nel quarto trimestre 2008. Il fatturato di $4.9 miliardi per il trimestre è aumentato di 13 punti percentuali rispetto ai $4.3 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Escludendo gli effetti del cambio, il fatturato consolidato del quarto trimestre è cresciuto di circa 5%.
L’utile netto per l’intero 2009 è stato di $4.34 per azione diluita, rispetto ai $5.50 per azione diluita registrato nel 2008. Il fatturato annuale è stato di $17.1 miliardi, in calo del 10 percento rispetto all’anno precedente. Escludendo gli effetti negativi dei cambi, il declino del fatturato si attesta intorno al 6 percento rispetto al 2008.
“Nel 2009 abbiamo migliorato in modo significativo la nostra struttura dei costi ed i nostri risultati operativi nonostante un declino sostanziale della domanda globale,” ha detto Jeff M. Fettig, Whirlpool Corporation chairman e chief executive officer. “Inoltre abbiamo generato un flusso di cassa disponibile (free cash flow) record e consolidato la nostra posizione finanziaria. Sono soddisfatto di come abbiamo operato in questo contesto difficile, e ci aspettiamo di fare ulteriori progressi nel 2010”.
Nel 2009 Whirlpool ha generato un flusso di cassa disponibile di $1.1 miliardi, rispetto ad un dato negativo pari a $ -0.1 miliardi nel 2008. Per l’anno 2009, il flusso di cassa proveniente dalle operazioni è stato di oltre $1.5 miliardi. Il capitale circolante, in particolare dovuto alle riduzioni d’inventario, ha alimentato in modo rilevante il flusso di cassa durante l’anno.
Previsioni
Per l’anno 2010, Whirlpool prevede un utile per azione diluita tra $6.50 e $7.00. Sulla base di queste prospettive e della tendenza generale del settore, l’azienda prevede di generare un flusso di cassa disponibile tra $400 e $500 milioni per l’intero anno.
“Abbiamo messo l’azienda nella condizione di poter fornire dei forti risultati in termini di crescita degli utili nonostante il perdurare della crisi nelle economie più evolute “ ha detto Fettig. “ La riduzione dei costi, la generazione di un importante flusso di cassa e una bilanciata operatività sui mercati costituiranno le nostre priorità. Questi sforzi, uniti alla forza dei nostri marchi globali e all’offerta di prodotti innovativi apprezzati dai nostri consumatori continueranno a fornirci ulteriori occasioni di crescita nell’arco dell’anno”
Prospettiva europea
Whirlpool Europe registra nel quarto trimestre 2009 un fatturato pari a $956 milioni, in crescita del 2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Escludendo l’effetto dei cambi si registra però un declino pari al 9%. La domanda di settore in Europa nel periodo è calata complessivamente dell’8 percento rispetto all’anno precedente. L’utile operativo del quarto trimestre è salito a $19 milioni, rispetto ai $2 milioni dello stesso periodo dello scorso anno.
I risultati dell’azienda in Europa sono stati positivamente influenzati dalle azioni di riduzione dei costi e all’attenzione ad un mix di prodotto ottimale.
INNOVAZIONI DI PRODOTTO
Whirlpool Europe ha introdotto sul mercato
– Una linea di forni ad incasso a marchio Bauknecht che uniscono risultati best-in-class, alta efficienza, design unico e facilità d’uso. I nuovi forni Kult, Kosmos e Komfort rafforzano il trend del design a filo con uno stile nuovo e vincente.
– La lavastoviglie ad incasso Bauknecht EcoStyle, dotata di un terzo cestello con vassoi porta posate rimovibili, oltre al sistema brevettato PowerClean e l’innovativa tecnologia a vapore per rimuovere le incrostazioni più ostinate. La lavastoviglie è dotata inoltre di speciali sensori che rilevano il grado di sporcizia dei piatti, adattando automaticamente il ciclo di lavaggio, riducendo fino al 50% il consumo di acqua e diminuendo fino al 60% la durata del ciclo.
– I piani cottura a induzione Bauknecht, dotati di sensori intelligenti in grado di gestire i livelli di potenza per mantenere una ebollizione controllata e costante.
– I grandi elettrodomestici a marchio KitchenAid in Spagna secondo il piano di espansione del marchio in Europa.
Innovazioni Whirlpool in Nord America:
– La lavatrice Whirlpool Duet con tecnologia a vapore e la speciale funzione FanFresh che rimuove l’umidità dai panni, mantenendoli freschi, profumati e più facili da stirare.
– La nuova collezione di apparecchi Jenn-Air, il marchio di alta gamma, con modelli di forni ad alte prestazioni e cucine professionali dotate di comandi touch pad control e di elementi a convezione tra i più potenti sul mercato.
– Il forno Jenn-Air brand wall oven, parte della nuova collezione del marchio, unico prodotto sul mercato dotato di uno schermo touch screen di 7 pollici interamente touch anywhere. Una centralina operativa che aiuta il consumatore ad ottenere risultati eccezionali attraverso menu interattivi e con l’ausilio di immagini a colori per scegliere le opzioni di cottura.
PREMI E RICONOSCIMENTI
In Italia, Whirlpool Europe ha vinto il premio EcoHitech award per l’innovazione sostenibile con la gamma Green Generation, una serie di prodotti che consentono grandi risparmi di acqua e elettricità.
Legambiente riconosce l’alto valore della gamma Green Gerneration con una menzione speciale in occasione dell’edizione 2009 del premio “Innovazione amica dell’ambiente”.
In Italia Whirlpool Europe ha vinto il premio di Confindustria “Impresa per l’Innovazione”, aggiudicandosi inoltre il Premio Nazionale per l’Innovazione “premio dei premi” consegnato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Whirlpool Corporation è stata inclusa nella classifica 2009 delle “Top Companies for Leaders”, piazzandosi al nono posto in Nord America e al quindicesimo a livello globale. La classifica, stilata dalla Hewitt Associates insieme al RBL Group e la rivista Fortune, è tra le più autorevoli in termini di organizational leadership.
Whirlpool Corporation appare tra le 50 aziende USA maggiormente impregnate nella responsabilità sociale, secondo il Boston College Center for Corporate Citizenship and Reputation Institute. Whirlpool Corporation si è classificata al ventitreesimo posto nella classifica 2009 del Boston College Corporate Social Responsibility Index (CSRI).
Whirlpool Corporation ha ottenuto un numero record di premi nel 2009 per i marchi Jenn-Air, KitchenAid, Whirlpool, Maytag e Bauknecht, con oltre 30 riconoscimenti. I premi testimoniano l’impegno dell’azienda sui temi della sostenibilità, del design e della responsabilità sociale.
Whirlpool Francia ha vinto il premio per il miglior servizio assistenza nella categoria elettrodomestici nell’ambito del concorso “Elu Service Client de l’Année”.
In Europa, il forno Glamour a marchio Whirlpool ha vinto il pretigioso riconoscimento francese “Janus” per il design. Il forno costituisce un’alternativa unica e radicale a quanto presente sul mercato, offrendo una bellezza rara senza compromettere la funzionalità.
Whirlpool Europe e Whirlpool Corporation
Con 12.000 dipendenti, una presenza sui mercati di oltre 30 paesi europei e siti produttivi in sette paesi, Whirlpool Europe è una società interamente controllata da Whirlpool Corporation, l’azienda leader a livello mondiale nella produzione e commercializzazione di grandi elettrodomestici. Whirlpool Corporation ha un fatturato annuo di oltre 19 miliardi di dollari, 70.000 dipendenti e 69 centri di produzione e ricerca tecnologica in tutto il mondo. L’azienda commercializza i marchi Whirlpool, Maytag, KitchenAid, Jenn-Air, Amana, Brastemp, Bauknecht e altri importanti brand quasi in ogni paese del mondo. Il Centro Operativo Europeo di Whirlpool si trova in Italia, a Comerio (VA). Per ulteriori informazioni sull’azienda, consultate il sito Internet www.whirlpoolcorp.com o www.whirlpool.it.
Ulteriori informazioni su Whirlpool:
Questo comunicato contiene dichiarazioni previsionali, che si riferiscono esclusivamente alla data attuale. Whirlpool non si assume alcun obbligo di aggiornamento di tali informazioni. Le dichiarazioni previsionali contenute nel presente documento comprendono, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le dichiarazioni in merito alle previsioni su utili per azione, cash flow, produttività e prezzi dei materiali e collegati al petrolio, nonché sull’integrazione di Maytag Corporation. Molti rischi, fattori contingenti e incertezze potrebbe determinare una sostanziale differenza tra i risultati effettivi e le dichiarazioni previsionali di Whirlpool Corporation, quali, per esempio: (1) l’intensa concorrenza nel settore degli elettrodomestici che riflette l’impatto di competitor internazionali nuovi e affermati, tra cui produttori asiatici ed europei, e la forza dei commercianti nostri clienti; (2) la capacità di Whirlpool di mantenere il forte rapporto con Sears Holding Corporation in Nord America (che rappresenta circa il 14% delle vendite nette consolidate 2006 di Whirlpool, pari a 18,1 miliardi di dollari) e altri importanti distributori, e la capacità di questi commercianti di mantenere o incrementare la quota di mercato; (3) la capacità di Whirlpool di finalizzare tempestivamente l’integrazione di Maytag Corporation, e di concretizzare tutti i vantaggi della fusione nel rispetto delle attuali previsioni di costi; (4) la domanda per i prodotti Whirlpool, in base anche alla forza del settore edilizio USA e al livello dei tassi di interesse; (5) la capacità di Whirlpool di conseguire gli obiettivi dei suoi business plan, ivi compresi aumenti dei prezzi, miglioramenti della produttività, controllo dei costi, sfruttamento della piattaforma operativa globale e accelerazione del ritmo di innovazione e applicazione di aumenti dei prezzi sulla base dei costi; (6) la fluttuazioni del costo delle principali materie prime (tra cui acciaio, petrolio, resine plastiche, rame e zinco) e dei componenti e la capacità di Whirlpool di compensare l’aumento di tale costo; (7) la capacità dei fornitori di pezzi, componenti e apparecchiature di produzione di importanza critica di consegnare quantitativi sufficienti a Whirlpool in modo tempestivo e con il miglior rapporto qualità/prezzo; (8) la nostra capacità di attirare, sviluppare e conservare dirigenti e altri dipendenti qualificati (9) le modifiche delle condizioni di mercato, tendenze dei costi di assistenza sanitaria e cambiamenti normativi che potrebbero aumentare i futuri obblighi di contribuzione per i programmi pensionistici e post-pensionamento; (10) il costo dell’ottemperanza alle normative in materia di ambiente, salute e sicurezza, tra cui le normative europee in merito allo smaltimento degli elettrodomestici; (11) il potenziale esposizione a richieste di indennizzo per danni provocati da prodotti difettosi, tra cui quelle che potrebbero insorgere in seguito alle indagini condotte regolarmente da Whirlpool sui potenziali problemi di qualità e di sicurezza del prodotto nell’ambito dei suoi sforzi continui volti a fornire prodotti di qualità ai consumatori; (12) l’impatto dei rapporti con i sindacati; (13) capacità di Whirlpool di ottenere e tutelare diritti di proprietà intellettuale; (14) la volatilità dell’aliquota d’imposta effettiva della società; (15) la capacità di Whirlpool di gestire le fluttuazioni dei tassi di cambio (16) le incertezze e disordini internazionali, politici e/o economici, specialmente nelle aree geografiche più importanti per Whirlpool, compresi quelli derivanti da disastri naturali o attacchi terroristici; e (17) i rischi associati ad attività al di fuori degli Stati Uniti. Ulteriori informazioni in relazione a questi e ad altri fattori sono reperibili nella documentazione presentata da Whirlpool presso la Securities and Exchange Commission, che comprende la più recente relazione annuale sul Modello 10-K (Form 10-K), le relazioni trimestrali sul Modello 10-Q (Form 10-Q) e le attuali relazioni sul Modello 8-K (Form 8-K).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.