Una conferenza per scoprire i misteri del Sole “spento”

È un periodo molto strano per chi si interessa di fenomeni solari: fisici di mezzo mondo si stanno infatti chiedendo cosa stia succedendo al Sole, praticamente ‘fermatosi’ da quasi tre anni

sole spentoÈ un periodo molto strano, quello attuale, per chi si interessa di fenomeni solari: fisici di mezzo mondo si stanno infatti chiedendo cosa stia succedendo al Sole, praticamente ‘fermatosi’ (ossia privo di macchie) da quasi tre anni, proprio nel momento in cui doveva iniziare il 24° ciclo storico di attività undecennale. Un evento del genere non succedeva da quasi cento anni, ed il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, non poteva certo rinunciare ad una discussione pubblica su un tema così ‘scottante’. Evidentemente c’è ancora molto da imparare sulle ragioni che, ogni 11 anni, fanno (o forse sarebbe meglio dire, facevano…) aumentare l’attività del Sole, sia come macchie, che come protuberanze, che come emissione di particelle verso la Terra.

Se ne parlerà lunedì 8 Febbraio alle 21 al CineTeatro Paolo Grassi, con Giuseppe Bonacina. Bonacina è un noto esperto di fenomeni solari ed è da molti anni uno dei preziosi collaboratore degli astronomi tradatesi. Proverà a spiegarci cosa sta accadendo sul Sole, confrontandolo con altre stelle. Tentativi di ritrovare su “stelle solari” fenomeni e cicli di attività simili a quelli ben noti sulla superficie del Sole (macchie, brillamenti, campo magnetico ecc.) risalgono a una cinquantina di anni fa. Tuttavia, solo in questi ultimi vent’anni, nuovi strumenti di rilevazione e di elaborazione dei dati hanno permesso di indicare con certezza la presenza di fenomeni e cicli di attività su altre stelle, simili a quelli del Sole.

Prima della conferenza il GAT offrirà ai presenti un ghiottissimo ‘antipasto’: vale a dire le spettacolari immagini dell’eclisse anulare di Sole del 15 Gennaio scorso che Roberto Cogliati (GAT/FOAM) ha raccolto direttamente in Kenia, in occasione di un viaggio intrapreso per seguire l’ “anello di fuoco” più lungo del millennio in corso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.