“Una soluzione dignitosa anche per loro”
L'assessore alla sicurezza Paolo Cazzola conferma la scelta di liberare l'area: "Necessario assicurare la piena dignità delle persone e la sicurezza di tutti"
«Serve una soluzione che assicuri la dignità delle persone e la sicurezza collettiva»: l’assessore alla sicurezza Paolo Cazzola ribadisce i due princìpi che hanno guidato l’amministrazione nella scelta di non rinnovare l’assegnazione ai sinti dell’area di via Lazzaretto. «In futuro è necessario ridurre il disagio vissuto dalle famiglie, garantire un tenore di vita che sia più dignitosa, non inferiore a quelli di tutti gli altri gallaratesi» argomenta Cazzola, ricordando che i sinti, cittadini italiani e gallaratesi, fanno parte pienamente della comunità locale. «Ho sempre raccomandato loro – continua Cazzola – il rispetto di tutte le regole stabilite, anche le più piccole, e ho raccomandato di mantenere aperto il dialogo con l’assessore Bongini e con me. La mia porta, ribadisco anche in questo caso, è sempre aperta». Cazzola conferma che dal punto di vista del rispetto delle regole non ci sono stati particolari problemi recentemente, dopo gli abusi edilizi rilevati in passato dalla polizia locale. Il destino del campo, comunque, è segnato: «La decisione è definitiva. Molte famiglie, in particolare quelle in difficoltà economiche, sono pronte ad andare in case popolari. Più difficile convincere le altre, quelle più benestanti e più attaccate alla tradizione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.