A scuola in bicicletta
Questa mattina 450 tra ragazzi e accompagnatori hanno partecipato all’annuale manifestazione organizzata da Ciclicittà nell’ambito del progetto VA in bici
Sabato 20 marzo circa 450 studenti delle scuole secondarie di primo grado di Varese hanno lasciato i banchi per invadere la città in bicicletta. L’iniziativa organizzata da Ciclocittà si è svolta nell’ambito di VA in bici, il progetto di sensibilizzazione all’uso della bicicletta promosso dal Comune di Varese con il contributo di Fondazione Cariplo e il partenariato di Regione Lombardia, ASL Varese, Ciclocittà, Legambiente e Varese Europea.
La manifestazione, giunta alla tredicesima edizione, è partita alle ore 8.30 dalla scuola media Anna Frank per poi raggiungerere le scuole Manfredini, Salvemini, Righi, Pellico, Vidoletti e Dante. Intorno alle 10 i ragazzi hanno raggiunto piazza Monte Grappa dove ad attenderli hanno trovato il sindaco di Varese Attilio Fontana, rigorosamente sulle due ruote, che nel suo discorso ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare non tanto i ragazzi, quanto i genitori all’utilizzo della bici per i propri figli. In piazza anche Patrizia Tomassini, assessore ai servizi educativi e pari opportunità e Luigi Federiconi, assessore alla tutela ambientale.
Alle 10.30 il giro è ripreso e i ragazzi sono tornati nelle rispettive scuole. L’iniziativa è stata anche il momento per promuovere la rassegna fotografica VA IN BICI PERCHE’…, organizzata nell’ambito del progetto VA in bici: possono partecipare tutti i giovani iscritti alle scuole primarie di secondo grado e alle scuole secondarie di Varese o ragazzi residenti a Varese tra gli 11 e i 19 anni fotografando un testimonial della rassegna accanto al fumetto simbolo di VA in bici. Allo scatto migliore andrà in premio un Apple Itouch. Clicca qui e scopri come fare per partecipare!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.