Addio a Dario Bonvini

Il socio fondatore del Piede d'Oro è mancato venerdì 26 marzo all' affetto dei suoi cari e dei suoi amici dopo una lunga malattia

Il socio fondatore del Piede d’Oro , Dario Bonvini, presidente storico e grande amico di tutti nell’ambito del podismo dilettantistico, è mancato questa venerdì 26 marzo all’ affetto dei suoi cari e dei suoi amici dopo una, purtroppo, lunga malattia. Correva l’anno 1982, tanti podisti e appassionati della corsa si ritrovavano a camminare o correre alle gare proposte da una delle poche associazioni che organizzavano manifestazioni sportive della nostra provincia. Fu proprio durante una di queste manifestazioni che, il presidente Dario Bonvini e qualche suo amico, si trovarono concordi nel fondare una nuova associazione. Ne parlarono con altri atleti dei loro gruppi.
La prima riunione fu tenuta al "Bar Fermata" di Casciago, con pochi partecipanti; cominciarono con il contattare le varie associazioni sportive in tutti i comuni della nostra provincia ottenendo un riscontro positivo e numerose adesioni. Mancava però una cosa importantissima: un nome per la neonata associazione. Dopo aver analizzato diverse possibilità e considerata la vastità di territorio che avrebbe coinvolto, è stato deciso di chiamarla "Podismo Sportivo del Varesotto". Una volta create l’associazione e numerose gare si doveva trovare un modo per riuscire a tenere gli atleti legati al calendario corse del PSV. Ecco che venne un’idea, quella di dare un punteggio agli atleti ad ogni gara e stilare poi una classifica a fine anno che premiasse le prestazioni sportive e la fedeltà alla nostra associazione. Pensarono poi di dare al loro calendario gare un nome più semplice da ricordare e cominciarono a vagliare le varie possibilità. Allora esistevano già la "Gamba d’Oro" e il "Piede Alato" e fu cosi deciso di chiamarlo "Piede d’Oro".

Il primo logo utilizzato per distinguerlo, e che ancora oggi compare sul libretto – la scarpetta da corsa – fu disegnata dal figlio del Presidente Bonvini Dario. Il primo direttivo fu composto da Nereo Frigo in qualità di presidente e Dario Bonvini vice, Vittorio Ciresa, Giancarlo Sangiorgi, Gabriele Massinissa, Mauro Ferrazza, Renato Brogioli, Leva Vincenzo, oltre ai consiglieri Vidini, Fogato, Stocco, Carniel, Besozzi, Muter, Cadario, Rizzo, Di Lascio, Fantoni, Mirelli, Marzetta, Mariani, Talamona, Meda, Magri, Simonetta, Bendotti, Masiero.

Nel lontano 1983 vantava un calendario di circa 30 gare e 80 atleti iscritti.
Il Piede d’Oro è cresciuto in questi anni ed è destinato a crescere ancora. A partire dal 2009 è ufficialmente riconosciuto con regolare partita IVA da parte dell’Agenzia dell’Entrate; a tutt’oggi vanta più di settecento iscritti.

Il suo obbiettivo è sempre stato e sarà quello di avvicinare le persone allo sport, a questo mondo bello e pulito e che oltre a questo si occupa di raccogliere fondi per la ricerca sulle malattie tumorali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.