Agricoltori e sindaci insieme per migliorare il territorio
La Regione ha stanziato 50 milioni di euro per i piccoli comuni che vogliono migliorare l'accessibilità e la fruibilità del territorio. Il presidente di Coldiretti ha scritto al sindaco Attilio Fontana chiedendo che in questi lavori vengano coinvolte le aziende agricole

«In una fase ancora delicata di crisi economica – sottolinea Fiori – questo provvedimento offre le oggettive condizioni per sostenere l’attività ed il lavoro delle aziende agricole del territorio, prevedendone il coinvolgimento nella realizzazione di opere ed interventi sostenuti dalle risorse di Regione Lombardia».
La misura proposta dalla Regione consente ai comuni di usare tutti i riferimenti contenuti nella cosiddetta legge di orientamento, che riconosce la multifunzionalità dell’agricoltura e la sua funzione di fornitrice di servizi finalizzati alla valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale.
«Questa è una delle tante opportunità che possono favorire il permanere sul territorio dei produttori agricoli ed è auspicabile – conclude Fiori – una sensibilizzazione degli amministratori dei piccoli comuni sull’utilità di instaurare specifiche convenzioni con gli operatori del nostro settore, che favorisca la valorizzazione di soggetti economici e professionali agricoli presenti nelle aree rurali tanto della nostra provincia che dell’intera Regione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.