Bruno Amoroso: “La crisi non è finita”

Al congresso provinciale della Cgil alle Ville Ponti sono intervenuti Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio, Ruffino Selmi delle Acli, Mario Agostinelli (Sel), Stefano Tosi (Pd), Alessandro Milani (Idv), Giampaolo Livetti (Fed. Sin.)

Bruno Amoroso è intervenuto al 15mo congresso provinciale della CgilLa crisi e i possibili scenari futuri sono stati tra gli argomenti più gettonati negli interventi degli ospiti  presenti al congresso provinciale della Cgil. Bruno Amoroso, presidente della Camera di Commercio, ha fatto il punto della situazione, fornendo le cifre della crisi in provincia di Varese. «La parte finale – ha detto Amoroso – è la più difficile da affrontare. Lo scorso anno ben 4799 persone sono state messe in mobilità con un balzo del 76 per cento rispetto al 2008. A gennaio ha ripreso a crescere anche la cassa integrazione ordinaria  con tre milioni di ore autorizzate, mentre quella straordinaria sale a 2 milioni e 200 mila ore».
Non sono mancati i contratti di solidarietà , la cassa integrazione in deroga, l’erogazione anticipata degli ammortizzatori sociali, resa npossibile dagli accordi sul territorio con i sindacati (Cgil, Cisl e Uil) e gli istituti di credito, con l’aiuto della Camera di Commercio e della Provincia, che hanno permesso di aiutare concretamente 121 famiglie per un totale di 600 mila euro. Così come non sono mancati gli aiuti alle aziende: «Nell’operazione “Confiducia" la Camera di Commercio ha contribuito con tre milioni di euro». Tutto è servito ad “ammortizzare” l’urto della crisi, ma si è ancora lontani da una situazione normale. «È un momento difficile – ha concluso Amoroso – e per sostenere l’ottimismo occorre la ragione».
Per Ruffino Selmi delle Acli provinciali la relazione di Franco Stasi è condivisibile su tutti i piani. «L’analisi del segretario della Cgil – ha detto Selmi – mi ha toccato profondamente, perché da anni c’è in atto una strategia che mira a rendere anonimi i lavoratori e il lavoro, soprattutto se si tratta di stranieri. La manifestazione del primo marzo è stato un segno straordinario perché i lavoratori immigrati hanno dimostrato molto coraggio ad essere in piazza».
Anche la politica ha fatto sentire la sua presenza alle Ville Ponti. Mario Agostinelli (Sinistra per l’ecologia e libertà), Stefano Tosi (Pd), Alessandro Milani (Italia dei Valori), Giampaolo Livetti e Michele Maglione (Federazione della sinistra) sono intervenuti dopo la relazione del segretario della Cgil Franco Stasi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.