Cattaneo: “Ecco i numeri del sostegno ai lavoratori”
Fino a 145 milioni di euro per l'acquisto di nuovi macchinari, fino 2 milioni di euro per l'aggregazione in consorzi in edilizia, fino a 3 milioni per i brevetti
Fino a 145 milioni di euro per l’acquisto di nuovi macchinari per l’innovazione o l’efficenza energetica, fino 2 milioni di euro per favorire l’aggregazione in consorzi delle imprese di costruzione, 300 milioni di euro per l’anticipo del 70% del Pac (il piano di politica agricola comunitaria) a 38 mila aziende agricole, fino a 3 milioni di euro per sostenere i brevetti.
Raffaele Cattaneo risponde a colpi di numeri a chi, specialmente n questi giorni di campagna elettorale, domanda ”perchè sappiamo così poco di quello che fa la Regione per le imprese”?
«Una domanda che mi fanno continuamente e mi colpisce molto – spiega Cattaneo – Anche perchè, oltre a queste tre nuove misure approvate due giorni fa, le misure della regione sono state diverse: innanzitutto il pacchetto antircrisi per l’impresa che è stato di 1,4 miliardi di credito e ha previsto anche il progetto Confiducia. Poi l’accordo sugli ammortizzatori sociali per il lavoro: in tutto un miliardo e mezzo di euro, di cui 262 milioni di euro da bilancio regionale, che ci stanno consentendo di sostenere chi ha perso il lavoro o ne è attualmente privo, anche in settori che ne erano sprovvisti. Infine il sostegno agli investimenti nelle piccole opere: come politica anticrisi abbiamo fatto lavori anche per le grandi opere come Pedemontana per 20 milioni di euro, ma 50 milioni di euro li abbiamo stanziati per le piccole opere pubbliche, che nel territorio importano come le grandi, anche di più».
Invece, secondo l’assessore regionale: «Su questo argomento ci siamo, concretamente e convintamente. Ieri il dato sul prodotto interno lordo era a meno 5 per cento. I dati dei fallimenti sono più sconfortanti, ma la Lombardia sta tenendo. E un motivo ci sarà».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.