Cattaneo: “Ecco i numeri del sostegno ai lavoratori”

Fino a 145 milioni di euro per l'acquisto di nuovi macchinari, fino 2 milioni di euro per l'aggregazione in consorzi in edilizia, fino a 3 milioni per i brevetti

Raffaele CattaneoFino a 145 milioni di euro per l’acquisto di nuovi macchinari per l’innovazione o l’efficenza energetica, fino 2 milioni di euro per favorire l’aggregazione in consorzi delle imprese di costruzione300 milioni di euro per l’anticipo del 70% del Pac (il piano di politica agricola comunitaria) a 38 mila aziende agricole, fino a 3 milioni di euro per sostenere i brevetti.
Raffaele Cattaneo risponde a colpi di numeri a chi, specialmente n questi giorni di campagna elettorale, domanda ”perchè sappiamo così poco di quello che fa la Regione per le imprese”?

«Una domanda che mi fanno continuamente e mi colpisce molto – spiega Cattaneo – Anche perchè, oltre a queste tre nuove misure approvate due giorni fa, le misure della regione sono state diverse: innanzitutto il pacchetto antircrisi per l’impresa che è stato di 1,4 miliardi di credito e ha previsto anche il progetto Confiducia. Poi l’accordo sugli ammortizzatori sociali per il lavoro: in tutto un miliardo e mezzo di euro, di cui 262 milioni di euro da bilancio regionale, che ci stanno consentendo di sostenere chi ha perso il lavoro o ne è attualmente privo, anche in settori che ne erano sprovvisti. Infine il sostegno agli investimenti nelle piccole opere: come politica anticrisi  abbiamo fatto lavori anche per le grandi opere come Pedemontana per 20 milioni di euro, ma 50 milioni di euro li abbiamo stanziati per le piccole opere pubbliche, che nel territorio importano come le grandi, anche di più».

Invece, secondo l’assessore regionale: «Su questo argomento ci siamo, concretamente e convintamente. Ieri il dato sul prodotto interno lordo era a meno 5 per cento. I dati dei fallimenti sono più sconfortanti, ma la Lombardia sta tenendo. E un motivo ci sarà».

Tutti i nuovi bandi nel dettaglio

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.