Corso di escursionismo al Cai
Lezioni teoriche e uscite in montagna nel 18° corso di trekking promosso dalle sezioni del Club Alpino Italiano
Pronti a scoprire la montagna? Tornano i corsi del Cai destinati a chi vuole iniziare a muoversi in montagna in sicurezza, imparando ad orientarsi e ad utilizzare i materiali. Ad aprile parte il 18° corso di escursionismo (trekking) promosso dalle sezioni Cai di Besozzo, Gallarate, Gavirate, Sesto Calende, Somma Lombardo, e dalle sottosezioni Casorate Sempione e Varano Borghi. Il corso è aperto a tutti coloro che intendono frequentare percorsi escursionistici di montagna in tutta sicurezza e con la tecnica e le competenze necessarie. Il corso è adatto anche a chi già frequenta sentieri e itinerari di montagna ma desidera acquisire le basi per migliorare la propria esperienza e le conoscenze tecniche e dell’ambiente alpino. L’escursionismo può essere anche occasione e metodo per scoprire e conoscere la storia e la vita delle genti delle nostre montagne. I corsi si svolgeranno da metà Aprile a Giugno, con lezioni teoriche ed uscite pratiche.
Saranno trattate in lezioni teoriche e poi messe in pratica con uscite in montagna i seguenti argomenti: Geologia – Ghiacciai – Materiali- Ambiente Alpino- Manovre di sicurezza -Alimentazioene e Medicina- Orientamento – Sentieristica -Organizzazione dell’Escursione- Soccorso Alpino – Pronto soccorso -Meteorologia, il Club Alpino Italiano.
Saranno trattate in lezioni teoriche e poi messe in pratica con uscite in montagna i seguenti argomenti: Geologia – Ghiacciai – Materiali- Ambiente Alpino- Manovre di sicurezza -Alimentazioene e Medicina- Orientamento – Sentieristica -Organizzazione dell’Escursione- Soccorso Alpino – Pronto soccorso -Meteorologia, il Club Alpino Italiano.Tra le uscite: Percorso su neve al Pizzo Lucendro e Trekking con notte in rifugio.
Particolarmente interessante è il fatto che, dopo aver concluso il “corso di escursionismo”, l’allievo è di fatto inserito, se lo desidera, in un gruppo di escursionisti/amici che, secondo i programmi sezionali del CAI, o autonomamente, organizzano e gestiscono ogni settimana bellissime escursioni in montagna.
Informazioni e iscrizioni presso la sede sociale CAI, via C. Battisti 1, Gallarate: tutte le sere di martedì e venerdì dalle ore 21 alle ore 23. presidenza@caigallarate.it o www.caigallarate.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.