Da Castellanza a Castiglione in bici tra arte e natura

È stata inaugurato il tracciato ciclopedonale che collega tutti i comuni della Valle Onona, un percorso di 20 chilometri

La ciclabile della Valle OlonaÈ stata inaugurata questa mattina a Fagnano la pista ciclopedonale della Valle Olona, un tracciato lungo 20 chilometri che collega tutto il fondovalle da Castellanza a Castiglione Olona.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Dario Galli, Presidente della Provincia di Varese, Aldo Simeoni, Assessore a Viabilità e piste ciclabile della Provincia di Varese, Marco Reguzzoni, ex Presidente della Provincia di Varese e deputato, Luciana Ruffinelli, consigliere regionale, oltre a Sindaci, Assessori e amministratori dei Comuni interessati dal tracciato della ciclopedonale.
«Oggi è il giorno dell’inaugurazione ufficiale – ha detto Dario Galli, Presidente Provincia di Varese – ma già da tempo questa pista ciclopedonale è frequentata da ciclisti, pedoni e famiglie che la percorrono e vivono la bellezza di questa vallata. Credo sia giusto ringraziare Massimo Ferrario, che da Presidente della Provincia ha avuto l’intuizione di avviare il progetto di realizzazione delle ciclopedonali, il suo successore Marco Reguzzoni, che ha raccolto e dato impulso all’ampliamento dei tracciati, l’assessore della mia amministrazione Aldo Simeoni e il dirigente del settore Roberto Bonelli è il suo staff per la progettazione dei tracciati. Con questa pista, abbiamo così tracciati per oltre 100 chilometri dedicate a ciclisti e pedoni. Siamo tra i primi in Italia e ci avviciniamo all’ambizioso progetto di dotare la nostra provincia di una rete di altissimo livello e da percorrere in massima sicurezza».
 
«Con questa pista – ha aggiunto  Aldo Simeoni, Assessore Viabilità e Piste ciclopedonali –  i nostri cittadini avranno un motivo in più per scendere in Valle Olona e seguire il corso del fiume alla riscoperta della storia industriale di questo territorio, del suo bellissimo ambiente e del tracciato del treno della Valmorea».
 
« Abbiamo inaugurato il depuratore di Olgiate Olona e altri impianti al nord del corso del fiume, abbiamo realizzato la diga di Malnate, rimesso in movimento il treno della Valmorea e oggi la pista ciclopedonale – ha commentato l’onorevole Marco Reguzzoni .

«La pista collega le tante bellezze storico e artistiche che sorgono lungo il fiume – ha ricordato Clara Fanton, Sindaco di Cairate – la nostra valle ha grandi potenzialità».
 

Galleria fotografica

Tra castelli, boschi e opifici: la ciclabile dell’Olona 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tra castelli, boschi e opifici: la ciclabile dell’Olona 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.