Dall’idea all’impresa: un bando per l’imprenditorialità innovativa
Un concorso per le imprese del futuro, che potranno accedere alle risorse del parco scientifico tecnologico ComoNExT
Dall’idea all’impresa. È riassunto in questo claim l’obiettivo del bando “Incubatore d’impresa” rivolto a nuovi e ad aspiranti imprenditori promosso dalla Camera di Commercio di Como.
Lo scopo è quello di fornire gli strumenti e agevolare la realizzazione di una buona idea in una vera e propria attività imprenditoriale, attraverso un percorso assistito e il supporto delle risorse del Parco Scientifico Tecnologico a Lomazzo – ComoNExT.
Il sostegno si concretizzerà nell’aiuto alla stesura del business plan, nell’accesso a spazi lavorativi all’interno dell’Incubatore d’impresa ComoNExT e nel supporto alla crescita dell’impresa attraverso consulenza, formazione e tutoring.
Il bando è rivolto a aspiranti imprenditori e a imprese già attive ma da non più di 12 mesi alla data della presentazione della domanda.
La selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi, valutando i progetti che saranno stati presentati nei termini e con le modalità previste dal bando:
nella prima fase (maggio 2010), una Commissione di Valutazione composta da rappresentanti della Camera di Commercio di Como, di ComoNExT, di ComoVenture e altri esperti (docenti universitari e imprenditori) selezioneranno le 30 migliori idee da approfondire, che dovranno rispondere ad alcune priorità, cioè avere carattere innovativo e presentare un elevato contenuto tecnologico;
nella seconda fase (giugno 2010) le idee verranno valutate tramite colloqui individuali e indagini di mercato, tecnologiche e brevettuale per sondare la potenzialità di mercato del progetto, il suo contenuto tecnologico, la capacità di creare occupazione e sviluppo e la validità dell’iniziativa nel tempo. Verranno selezionate in questa fase 10 idee;
nella terza fase (settembre/ottobre 2010) le idee verranno valutate sulla base di un business plan completo e sui seguenti criteri: fattibilità tecnica dell’idea, potenzialità di mercati, sostenibilità economica, sostenibilità finanziaria.
Le idee con un business plan meritevole potranno fare il loro ingresso nell’Incubatore d’Impresa per ottobre 2010.
Lo scopo dell’iniziativa è comunque quello di favorire l’avvio di nuove attività, che poi dovranno proseguire ed essere in grado di svilupparsi al di fuori dell’Incubatore.
“Il progetto a cui l’Incubatore d’impresa dà avvio – afferma Paolo De Santis, presidente della Camera di Commercio di Como – è frutto di un lavoro lungo e impegnativo. Siamo perciò tutti entusiasti di aprire ora nuove concrete possibilità e prospettive per i nostri giovani. Se la risposta sarà adeguata, avremo aperto la strada per un futuro pieno di nuova speranza”.
“Comonext è nato per dare un impulso all’innovazione tecnologica nel nostro territorio – dice Giorgio Carcano, presidente del Parco Scientifico Tecnologico – ComoNExT -. Questo bando è il primo passo per stimolare ed aiutare la nascita e la crescita di nuove attività. Ci auguriamo una vasta partecipazione”.
Il bando e la relativa modulistica sono disponibili su www.comonext.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.