Gavirate e il rebus dello smaltimento
Nel giro di tre mesi sono cambiate tre volte le regole per lo smaltimento dei firiuti in discarica. Costi del servizio alla base dei cambiamenti
Smaltimento sì, smaltimento no. Cambiano le regole per lo smaltimento dei rifiuti direttamente in discarica per i cittadini di Gavirate. Dopo anni di "libero utilizzo" della piattaforma ecologica per tutti gli avanzi casalinghi, a dicembre, insieme ai sacchi per la differenziata, l’amministrazione ha distribuito un volantino con le nuove regole: stop all’uso indiscriminato e "indisciplinato" della piattaforma a vantaggio dell’esclusiva raccolta porta a porta.
A metà di febbraio la nuova variazione: libertà ritrovata per lo smaltimento "indipendente" di vetro, carta e plastica ma non per la componente secca, per la quale rimane il divieto.
L’ultima direttiva sembra essere quella definitiva, come assicura l’assessore Walter Sechi: «La ditta che gestisce il servizio ha cambiato il sistema di calcolo: prima era a corpo per cui l’amministrazione pagava a forfait indipendentemente dalla quantità di rifiuto smaltito in discarica. Dallo scorso anno sono passati ad un sistema misto: si ritira tutto dalle abitazioni ma i rifiuti smaltiti in discarica si pagano a tonnellata. Visto che noi non avevamo previsto in bilancio alcuna cifra ulteriore, ci siamo presi una pausa per capire cosa volesse dire, in termini economici, questa variazione. Quindi, a dicembre abbiamo deciso uno stop generale, con l’eccezione dell’ingombrante. Così abbiamo capito che il costo maggiore è proprio quello da attribuire all’ingombrante. Dalla metà di febbraio, abbiamo ripristinato la possibilità di smaltire direttamente in discarica la differenziata, mantenendo il divieto per il secco. Riducendo questa quota, riusciamo a contenere i costi del servizio».
Dunque, ai cittadini gaviratesi è di nuovo permesso smaltire dirattemente alla discarica vetro, plastica, carta e ingombrante. Resta il divieto per il secco. In attesa che nella piattaforma ecologica venga attivata l’automazione che permetterà di registrare i movimenti di ogni cittadino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.