Il patto dei sindaci europei per l’energia
L’Unione europea promuove una campagna per un migliore utilizzo delle fonti energetiche
Via libera della giunta su proposta dell’assessore Sergio Gaddi alla proposta di delibera da sottoporre all’esame del consiglio comunale per la sottoscrizione del “Patto dei sindaci europei per l’energia” e per l’adesione alla campagna “Energia sostenibile per l’Europa”. La giunta aveva già deliberato positivamente tali proposte lo scorso settembre: la delibera è tornata all’attenzione dell’esecutivo poiché si è rivelato necessario il pronunciamento del consiglio comunale. Da qui, appunto, il nuovo passaggio in giunta per la predisposizione della proposta di delibera da sottoporre all’esame del consiglio. Patto dei Sindaci Europei per l’Energia Nel novembre 2005 la Commissione europea ha lanciato la campagna “Energia sostenibile per l’Europa” con l’obiettivo di promuovere un migliore utilizzo delle fonti energetiche ed una crescita della qualità della vita nel nostro continente. Tali impegni sono stati riaffermati nel 2007, con l’adozione del documento Energia per un mondo che cambia, e nel 2008 con l’approvazione del Pacchetto Energia – Cambiamento climatico che ha ridefinito il sistema delle quote di emissioni e promosso una diversa ripartizione degli sforzi da intraprendere per ridurre le emissioni dei gas serra. Il 29 gennaio 2008, in occasione della Settimana europea dell’Energia sostenibile, la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci per coinvolgere gli enti locali ad impegnarsi in iniziative per ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 di almeno il 20% attraverso l’attuazione di un Piano d’azione sull’energia sostenibile che preveda tempi di realizzazione, risorse umane dedicate, monitoraggio, informazione ed educazione. Il Piano, che dovrà essere approvato dal consiglio comunale, dovrà includere un inventario base delle emissioni e dovrà fornire indicazioni su come gli obiettivi verranno raggiunti entro 12 mesi dall’approvazione della delibera da parte del consiglio. Il Comune sottoscriverà tale Patto, comunicandone l’adesione al Ministero dell’Ambiente, coordinatore nazionale della campagna. Oltre a sottoscrivere il Patto dei sindaci, la giunta ha deliberato di aderire alla campagna “Energia sostenibile per l’Europa” con i seguenti obiettivi: assicurare un livello alto di sensibilizzazione, comprensione e sostegno dell’opinione pubblica; stimolare l’aumento di investimenti privati nelle tecnologie dell’energia sostenibile; partecipare alle iniziative dell’Anci (la Fondazione Anci Ideali è partner della campagna) a sostegno dei Comuni impegnati nella realizzazione degli obiettivi europei.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.