Imprese, sicurezza e ambiente: tutto esaurito ai corsi Univa
Posti esauriti ai corsi di aggiornamento per gli imprenditori: già previste repliche degli incontri dedicati alla nuova normativa sulle macchine e allo smaltimento dei rifiuti
Illustrare i contenuti e le modalità applicative del decreto di recepimento della nuova Direttiva Macchine dell’Unione Europea, recentemente firmato dal Presidente della Repubblica. Questo il tema che verrà trattato nel prossimo incontro “inFORMARSI” (corsi gratuiti di aggiornamento per i dipendenti delle imprese associate), messo in calendario dall’Area “Sicurezza sul Lavoro” dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese. L’appuntamento è per venerdì 19 marzo, alle ore 9.00, nella sede di Gallarate dell’Unione, in via Vittorio Veneto 8/D.
Il tema è di stretta attualità per le imprese, tanto che i 110 posti a disposizione nella sala sono già esauriti. Iscrizioni chiuse, dunque. Ma per le aziende interessate è già stata prevista una replica dell’incontro, che si terrà giovedì 22 aprile, sempre nella sede gallaratese dell’Unione Industriali, sempre alle ore 9.00.
In entrambi gli eventi interverranno Enrico Grassani, docente ed esperto di sicurezza macchine e impianti; Alberto Bonfanti e Giampietro Caravati dell’Unità Operativa Impiantistica dell’Asl di Varese. A loro il compito di affrontare nel dettaglio la nuova direttiva che ha introdotto nuovi e importanti aspetti rispetto alla precedente normativa riguardante sia i costruttori, sia gli utilizzatori di macchine.
Altro incontro “inFORMARSI” che verrà replicato è quello dell’”Area Ambiente” intitolato “Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (SISTRI): come aderire”, fissato per lunedì 22 marzo, alle ore 9.30, nella sede di Gallarate dell’Unione Industriali. A questo secondo incontro, che fa seguito all’ampia partecipazione registrata nell’appuntamento che si è tenuto a metà febbraio a Malpensafiere, sono invitate a partecipare tutte le imprese che non hanno ancora effettuato l’adesione al SISTRI. Sistema a cui dovranno iscriversi, tra le altre, tutte le imprese produttrici di rifiuti pericolosi e quelle produttrici di rifiuti non pericolosi con più di 10 dipendenti. Con termini ormai stringenti. La scadenza è fissata per martedì 30 marzo 2010, ad eccezione delle imprese produttrici di rifiuti con meno di 50 dipendenti, che avranno invece tempo fino a giovedì 29 aprile 2010.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.