Ina Assitalia lascia a casa i dipendenti

Alcuni di loro verranno sostituiti da lavoratori assunti con contratti a tempo determinato ai quali non si applica il contratto collettivo nazionale ed il versamento dei contributi INPS è inferiore. Protesta in piazza il 3 marzo

Licenziamenti all’InaAssitaliaAssicurazioni. L’agenzia di Busto Arsizio licenzia i dipendenti senza alcun motivo oggettivo, fanno sapere i sindacati della Fiba Cisl che in un comunicato rendono nota la posizione dei lavoratori. Il 3 marzo alle 9,30 i dipendenti licenziati protesteranno in largo Giardino.

La crisi economica e produttiva non giustifica provvedimenti con i quali sembra che si voglia solo cogliere l’occasione per licenziare dipendenti con una anzianità lavorativa più che ventennale e parallelamente altri dipendenti vengono mandati in viaggio premio negli Stati Uniti.
L’InaAssitalia di Busto è in appalto e gli appaltatori preferiscono lasciare a casa i dipendenti regolarmente assunti e affidare una parte delle attività a giovani precari, ai quali non si applica il contratto collettivo nazionale ed il versamento dei contributi INPS è inferiore a quello dovuto ai lavoratori dipendenti  Anche in questo caso la flessibilità e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani, spesso alla loro prima esperienza lavorativa, creano precarietà diffusa, senza tutele e senza alcuna garanzia per il proprio futuro. Ma chi vende certezze, fiducia e gestisce investimenti e risparmi non dovrebbe essere vincolato dal codice etico? E come è possibile affidare a soggetti precari, senza una adeguata professionalità, senza retribuzione fissa, diritti e garanzie la vendita di prodotti assicurativi e finanziari?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.