“La politica non strumentalizzi i casi sociali”

Il Sindaco Paronelli critica la campagna stampa fatta dalla Destra in favore di un disoccupato colpito da sfratto esecutivo

Il Sindaco di gavirate Felice Paronelli« È un peccato che casi sociali vengano strumentalizzati per scopi politici. Non era mai successo. Non occorre far pressione su uffici che stanno già facendo i miracoli per dare risposte ad un bisogno che  cresce a ritmi esponenziali». È amaro il commento del Sindaco Paronelli davanti al tentativo del consigliere di opposizione Nello Riga della Destra, di richiamare l’attenzione su un lavoratore che ha perso il posto e ha ricevuto un decreto di sfratto esecutivo : « Ai nostri sportelli la fila si allunga ogni giorno. I finanziamenti a nostra disposizione sono limitati ma cerchiamo di dare a tutti una risposta. Certo, magari non sempre è quella che si vorrebbe sentire, ma noi non facciamo miracoli».

Per venire incontro alle necessità di chi ha perso un lavoro e non ha soldi per pagare affitto e bollette esistono dei programma di sostegno come le borse sociali che sono assegni di 500 euro per tre mesi o il fondo per l’affitto che garantisce un massimo di 3000 euro in un anno: « Lo scorso anno abbiamo aiutato tutti quelli che ce lo hanno chiesto, ma quest’anno, con il taglio al fondo sociale, rischiamo di finire i soldi».

Il Comune di Gavirate dispone anche di una ventina di alloggi di edilizia popolare a Oltrona e Voltorre che gestisce in base ad una graduatoria comunale: « Attualmente ci sono tre appartamenti liberi che aggiudicheremo tra chi ne ha fatto richiesta, in base alla graduatoria. Il signore in questione,  si è rivolto a noi lo scorso anno, poi è sparito, non ha mai seguito i nostri suggerimenti per ottenere un aiuto, non si è presentato all’udienza di sfratto permettendo che questo diventasse esecutivo. Il caso è difficile, ma di richieste come la sua ne abbiamo veramente tante e noi diamo la precedenza alle famiglie con bambini. Il signore è normo dotato ed è adulto: non c’è una legge che ci impone di sostenerlo, ma noi ce ne facciamo comunque carico. Gli abbiamo offerto una sistemazione alberghiera per un mese.E siamo ancora in attesa di una risposta»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.