Liceo musicale: non è certo, ma iscrivetevi

Per qualche ora, i professori del Manzoni sono passati dall'entusiasmo allo sconforto. Il nome del liceo, inserito poi tolto dal sperimentazione musicale, rientra con riserva

Dopo l’euforia arriva la doccia fredda: il liceo Manzoni di Varese non ha ottenuto la sperimentazione musicale.  E quell’apparizione sul sito del Ministero, scomparsa improvvisamente in tarda mattinata? Un inganno? Una cattiveria?

La rabbia e lo sconforto si sono presto diffusi nella sede di via Morselli, dove i docenti erano già soddisfatti del riconoscimento ad un impegno che risale ai decenni passati.

Il mistero viene chiarito dal dirigente dell’Ufficio scolastico Provinciale Claudio Merletti: « Il nome del Manzoni lo avevamo inserito noi. Poi, davanti a tanta euforia, il personale dell’USP aveva pensato di togliere la segnalazione per non ingenerare eccessivi entusiasmi. È stata una misura dettata dall’eccessiva fiducia in un’assegnazione che, ancora, certa non è. Siccome, però, una delle condizioni per l’assegnazione, sono le pre-iscrizioni, è importante che i ragazzi sappiano che il piano regionale assegna la sperimentazione al liceo varesino, anche se ogni decisione spetta al Ministero».

Ieri, nel pieno della tempesta emotiva, l’Ufficio scolastico ha telefonato a tutti i presidi delle medie per far sapere che Varese è in pole position per attivare la sperimentazione musicale, anche se l’ultima parola non è stata pronunciata: « Tutto dipende dalla decisione che verrà presa in Conferenza Stato Regioni, la cui riunione non si sa quando avverrà. Dato che il termine per iscriversi è imminente, non si può attendere la decisione ufficiale. A tutti i ragazzi, però, viene spiegato che devono indicare un’opzione alternativa al musicale, nel caso l’attivazione della sperimentazione non avvenisse».

Nel piano di riordino messo a punto dalla Provincia di Varese e dall’Usp e approvato a livello regionale, il Manzoni ottiene la sperimentazione musicale e l’artistico Candiani di Busto quella coreutica. Le iscrizioni, quindi, vengono prese tenendo conto di queste indicazioni. Del pian di riordino, però, solo le due sperimentaizoni introdotte dalla Riforma hanno bisogno del benestare Ministeriale: « L’incertezza che c’è per il Manzoni non c’è per il Candiani perchè il preside Monteduro è già stato convocato per una riunione al Ministero sulla sperimentazione».

Gli studenti musicisti, che sanno già suonare uno strumento, possono quindi richiedere l’iscrizione: « All’inzio – prosegue Merletti – sembrava che si potessero attivare 40 sperimentazioni musicali e 10 coreutici. Poi è arrivato il ridimensionamento: 11 musicali e 1 coreutico, numero che poi è salito a 23 musicali e 5 coreutici. Oggi sembra che si possa tornera all’iniziale programmazione. Sarebbe auspicabile che tutti i referenti politici di questo territorio sostenussero la candidatura del Manzoni per dare alla provincia un’offerta formativa più ampia possibile»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.