Muore dopo essere stato dimesso, aperta un’inchiesta
Un 70enne di Turate si era presentato domenica mattina in Pronto Soccorso; dopo alcuni esami è stato rimandato a casa, ma è deceduto poche ore dopo. I famigliari hanno presentato un esposto in Procura
Esposto in Procura per l’ospedale di Saronno. Il documento è stato presentato da una famiglia di Turate in seguito al decesso di un uomo di 70 anni che si era presentato domenica mattina lamentando dolori al petto. L’uomo, dopo una visita e alcuni esami, è stato dimesso, ma è deceduto poche ore dopo.
L’Azienda ospedaliera di Busto Arsizio, cui l’ospedale di Saronno fa capo, segnala che «sull’accaduto è stata prontamente aperta un’inchiesta interna ed è vicina ai familiari e partecipa al loro dolore».
Ecco un riepilogo del percorso clinico-diagnostico affrontato dal paziente secondo una ricostruzione di quanto successo fornita direttamente dall’ospedale: «Il signore, un 70enne di Turate (Como), è giunto al Pronto Soccorso dell’ospedale di Saronno alle 10.42 di domenica 28 febbraio trasportato dal 118 su di un mezzo della Croce Azzurra di Rovellasca. Al momento dell’arrivo in Pronto Soccorso il signore è stataovisitato dal medico di turno che ha constatato che il soggetto, oltre ad essere un fumatore, aveva condizioni e parametri vitali nella norma, pur in presenza di un lieve dolore al torace. Sono stati poi eseguiti: un elettrocardiogramma che non presentava segni di sofferenza ischemica (infarto in corso o pregresso); un prelievo ematico per esami di laboratorio compresa la troponinemia (indice di elezione di infarto miocardico); una radiografia del torace».
«Gli esami di Laboratorio – proseguono dall’ospedale nella ricostruzione dei fatti – hanno evidenziato un aumento degli indici di flogosi (infiammazione) che indirizzavano il medico verso una iniziale patologia flogistica polmonare. Inoltre, nel corso della permanenza in Pronto Soccorso, la sintomatologia dolorosa si è mostrata in continua regressione, non si è evidenziata sofferenza cardiaca e i parametri vitali sono rimasti stabilmente invariati. Pertanto, è stata posta diagnosi di quadro flogistico polmonare, trattabile a casa, e nel primo pomeriggio il paziente è stato rinviato al domicilio con terapia antibiotica e indicazione di controllo del quadro radiologico polmonare a distanza di 15 giorni».
L’uomo è poi deceduto poche ore più tardi. La famiglia ha presentato un esposto in Procura a Busto Arsizio, mentre l’Azienda ospedaliera ha aperto un’inchiesta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.