Piazza Cavour, le precisazioni del vicesindaco Anesa

Con riferimento all’articolo di VareseNews sulla rotonda di piazza Cavour alcune precisazioni da parte del vicesindaco della Lega Nord Fabrizio Anesa, assessore ai lavori pubblici

Con riferimento all’articolo di VareseNews sulla rotonda di piazza Cavour per maggior chiarezza sono doverose alcune precisazioni da parte del vicesindaco della Lega Nord Fabrizio Anesa, assessore ai lavori pubblici:
 
Ho espresso voto contrario alla redazione di una perizia di variante (delibera GC n° 150 del 26 novembre 2009), e non come riportato alla chiusura del contratto, su cui sono sempre stato favorevole sin dal primo giorno che sono stato eletto. Le motivazioni che mi hanno indotto al voto contrario sono che si stava procedendo alla redazione di una perizia di variante, con il tempo contrattuale per eseguire i lavori largamente scaduto e già prorogato ed il rapporto fiduciario con l’impresa ormai gravemente compromesso e sfociato in controversia; inoltre, aspetto ultimo ma più importante, si stava redigendo una perizia di variante in contrasto con l’attuale ordinamento sui lavori pubblici e pertanto inammissibile (previsione poi confermata da specifico parere del legale di fiducia dell’amministrazione). Tenuto conto del parere legale, la variante, opportunamente rivista per renderla coerente con la normativa vigente sui lavori pubblici, è stata approvata in data 4 marzo con l’astensione del vicesindaco.
 
Chiarito quanto sopra, aggiungo che i lavori che sino ad oggi sono stati realizzati in piazza Cavour sono frutto di una scelta adottata dalle precedenti amministrazioni, che non ho mai condiviso tanto che, appena eletto, ho subito messo in discussione la bontà della scelta progettuale e la qualità concettuale dell’intervento in corso, ritenendo che la circolazione sarebbe peggiorata.
 
Per quanto riguarda nuovi progetti atti a ritrasformare la piazza, ad oggi non è stato ancora deciso nulla e non ci sono incarichi affidati a professionisti. Ci sono al vaglio delle idee: la mia è quella di una nuova piazza con rotatoria senza semafori e con l’arrivo della linea urbana dell’autobus dell’A.V.T. (risorse permettendo).
 
Fabrizio Anesa, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici di Casciago 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.