Tre candeline per il Lab#ID della Liuc
Mercoledì 31 marzo presso l'auditorium dell'Università Cattaneo il punto sui risultati di tre anni di impegno nel campo dell'identificazione a radiofrequenze
Il prossimo mercoledì 31 marzo, alle ore 14.30, il Lab#ID, il laboratorio dedicato al trasferimento tecnologico sui sistemi RFId dell’Università Carlo Cattaneo – LIUC, accoglierà i suoi partner istituzionali e industriali presso l’Auditorium della LIUC per condividere i risultati più che positivi del primo triennio di attività e per presentare le sue strategie future.
L’intervento di apertura è affidato Mauro Temperelli, Segretario Generale della Camera di Commercio di Varese, l’istituzione che, con la Regione Lombardia, e in collaborazione con l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, rappresentata dal Coordinatore Aree Economiche Marco De Battista, ha creduto fortemente nella necessità di sostenere la competitività delle imprese varesine mettendo a loro disposizione, proprio sul loro territorio, un laboratorio dedicato ai sistemi RFId.
Il compito affidato al Lab#ID di diffondere la conoscenza dei sistemi RFId, facendo emergere i vantaggi derivanti dal loro utilizzo, e di dare un supporto concreto alla loro implementazione da parte della imprese, è stato coronato dal successo: 30 i progetti realizzati in organizzazioni pubbliche e private, oltre 47 gli eventi tra quelli organizzati direttamente, co-organizzati o nei quali è stato coinvolto, numerose anche le attività formative e di ricerca. E nel 2009 è arrivato anche l’accreditamento in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.
“Le attività realizzate dal Lab#ID sono una grande vittoria di chi ha creduto nel nostro laboratorio, del territorio di Varese e dell’RFId” – dichiara Luca Mari, Direttore del Lab#ID – “Siamo la prova che l’Università riesce a essere vicina alle imprese, sia a quelle che decidono di utilizzare i sistemi RFId a supporto dei loro processi, sia a quelle che li forniscono. Questi tre anni di attività del laboratorio hanno anche dimostrato che il sostegno delle istituzioni è determinante per consentirci di restare super partes e garantire così il migliore supporto alle aziende e l’equidistanza nei confronti dei partner industriali, il cui contributo è fondamentale per il successo del laboratorio”.
Lab#ID
Il Lab#ID (labid.liuc.it) nasce nel 2007 all’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università Carlo Cattaneo grazie al contributo della Camera di Commercio di Varese e della Regione Lombardia e con la collaborazione dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese che hanno voluto fornire al territorio e, in particolare alle imprese, uno strumento di trasferimento tecnologico a supporto della competitività.
La Identificazione a Radio Frequenza, meglio nota come RFId, è un metodo di identificazione automatica che sfrutta segnali a radiofrequenza per leggere i dati contenuti in dispositivi chiamati tag RFId consentendo agli oggetti di fornire da soli informazioni su loro stessi.
Attraverso l’intensa attività di informazione, formazione e networking, il Lab#ID diffonde la conoscenza dei sistemi RFId e del valore che creano per le aziende. Facilita inoltre la loro adozione da parte delle aziende clienti, realizzando progetti che combinano l’innovazione tecnologica con i cambiamenti organizzativi.
Dall’inizio della sua attività, il Lab#ID ha realizzato per una trentina di organizzazioni, pubbliche, private e filiere, studi di fattibilità per l’introduzione dei sistemi RFId, test e progetti pilota, sia in ambiti in cui l’impiego di sistemi di identificazione è ormai consolidato, sia in contesti in cui l’introduzione di tecnologie RFId è ancora sperimentale o del tutto innovativa: tracciabilità, localizzazione, efficienza dei processo logistico e produttivo, gestione documentale e degli asset, gestione del rischio in sanità.
Nel 2008, Lab#ID ha creato insieme a Cedites l’RFId ITALIA AWARD, il premio per i migliori progetti RFId realizzati in Italia giunto quest’anno alla terza edizione, nel 2009 è stato accreditato in QuESTIO, il repertorio dei centri di ricerca e trasferimento tecnologico della Regione Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.