Vietati i barbecue al Parco Zanzi
Giro di vite del Comune di Varese: l'anno scorso, a Pasqua e Pasquetta, c'erano più di cento griglie accese, tra le postazioni fisse e quelle portate da casa. 50 euro di multa a chi viola il divieto
Barbecue vietati al Parco Zanzi. Il Comune di Varese ha deciso di "contenere" chi, da Pasqua e Pasquetta in poi, trattava il parco della Schiranna come un grande tavola da banchetto senza regole. Tempo fa sono stati rimossi i barbecue in cemento ed ora è ufficiale che anche portarsi il proprio è vietato. Si potranno fare picnic ma non accendere fuochi. Di fatto la polizia municipale ha deciso di applicare rigidamente il regolamento che vieta l’accensione di fuochi nei boschi. Quindi non sarà possibile portare le proprie griglie al Parco Zanzi: le sanzioni arriveranno inesorabili. Chi violerà la regola dovrà pagare 50 euro.
Quel che è certo è che non sarà una situazione semplice da gestire: il provvedimento non è stato publlicizzato e il Parco della Schiranna è da sempre la meta preferita a Pasqua e Pasquetta per molti varesini e milanesi. Le guardie ecologiche passeranno e sorveglieranno ed è probabile che dovranno vedersela con gruppi numerosi "armati" di barbecue.
Il provvediemnto è stato deciso proprio perchè lo scorso anno la situazione al Parco Zanzi era ingestibile: le griglie in cemento, una dozzina, erano tutte occupate e a queste si erano aggiunte un centinaio di quelle portatili. Veri e propri accampamenti che rendevano impossibile anche solo una passeggiata nel parco. Ora scatta il giro di vite. In attesa di prendere provvedimenti più efficaci e definitivi: il Comune sta pensando di realizzare un’area apposita per la cottura dei cibi alla griglia coperta e circoscritta, magari più ridotta però senza dubbio più gestibile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.