Cardano festeggia nonna Rosetta

Il sindaco Aspesi festeggia i cent’anni della signora Vignati Iametti in via Spotti con un mazzo di 100 rose rosse. E’ la quarta centenaria cardanese

Un’altra cardanese raggiunge domenica il traguardo dei 100 anni, è la quarta centenaria di Cardano. Rosetta Vignati Iametti stamattina è stata festeggiata dalla visita del sindaco Mario Aspesi e dell’assessore Enrico Tomasini. La delegazione dell’amministrazione si è recata nell’abitazione della signora, che vive ancora da sola in via Fratelli Spotti: il sindaco, con indosso la fascia tricolore, ha omaggiato “la Rosetta” con un mazzo di cento rose rosse e con gli « auguri e le felicitazioni di tutta la comunità cardanese per il traguardo che sta per raggiungere » .

Rosetta Vignati Iametti compirà 100 anni domenica 2 maggio, quando sarà festeggiata da tutta la famiglia. Stamattina nell’abitazione della signora erano presenti alcuni nipoti che la vengono a trovare quotidianamente. Nata a San Giorgio su Legnano, in provincia di Milano, il 2 maggio 1910, Rosetta Vignali vive da più di sessant’anni a Cardano al Campo, essendosi trasferita appena dopo la seconda guerra mondiale, nel 1949, per sposarsi con Francesco Iametti, detto “ul Franceschin”, personaggio molto noto a Cardano, di cui Rosetta è rimasta vedova.

La signora, in gamba e autosufficiente, ha spiegato al sindaco e all’assessore che vive ancora da sola, con l’aiuto di una persona che viene al mattino a fare i mestieri di casa e a prepararle la colazione, si fa ancora da mangiare in piena autonomia e gira per la casa appoggiandosi ad un “girello”. «E non voglio andare al ricovero» sottolinea la signora Rosetta, che ha ripercorso con gli amministratori e i nipoti alcuni episodi della sua vita a Cardano. « E’ la quarta centenaria che festeggio a Cardano – fa notare il sindaco Aspesi – tutte donne, a partire dalla più longeva, Edvige Tomasini, che va per i 103 anni » .
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.