Confesercenti: “E’ la tappa di un percorso”
I commenti dell'associazione di categoria che aveva sottoposto il problema al sindaco Fontana
Ci aveva lavorato tanto, la Confesercenti, per ottenere una risposta sulla possibilità di accogliere i cani e altri piccoli animali nei locali varesini. Le precisazioni all’ordinanza presentate oggi dall’assessore al commercio Salvatore Giordano suonano invece come una doccia fredda che, malgrado la promessa di "chiarire e precisare meglio le cose" di fatto nega una risposta positiva a quella lettera aperta al sindaco inviata da 33 esercenti del centro.
I quali, malgrado tutto, rispondono senza perdere la speranza: «Innanzitutto, dal testo dell’ordinanza non risultano multe per chi, nei bar e nei ristoranti, accoglie dei cani. Secondo il testo dell’ordinanza i vigili non ci possono sanzionare – si consola così Enrico Crugnola, gestore della pizzeria Motta a Varese, presidente Fiepet-Confesercenti e primo firmatario della lettera – Questa è solo una parte del percorso che noi abbiamo avviato con l’Asl quest’estate per portare i nostri amici a quattro zampe nei locali. E riteniamo importante che quell’ordinanza non preveda niente sui locali pubblici, né in positivo né in negativo»
«Certo però che siamo in un mondo particolare – commenta con un po’ più di pepe il direttore di Confesercenti, Gianni Lucchina – Il ministro del turismo Michela Brambilla ha lanciato la campagna "Welcome turisti a 4 zampe" per specificare un’esigenza, e poi qui la si nega con un’ordinanza. Mi sembra una contraddizione di fondo. Bisogna però ammettere che con questa norma comunale almeno si è risolto il problema dei negozi, che ora possono chiaramente farli entrare se espongono un cartello che li accetta; e in positivo da parte del comune c’è volontà di proseguire per rendere ancora più chiara la possibilità di portare il cane all’interno dei pubblici esercizi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.