Confesercenti: “E’ la tappa di un percorso”

I commenti dell'associazione di categoria che aveva sottoposto il problema al sindaco Fontana

Ci aveva lavorato tanto, la Confesercenti, per ottenere una risposta sulla possibilità di accogliere i cani e altri piccoli animali nei locali varesini. Le precisazioni all’ordinanza presentate oggi dall’assessore al commercio Salvatore Giordano suonano invece come una doccia fredda che, malgrado la promessa di "chiarire e precisare meglio le cose" di fatto nega una risposta positiva a quella lettera aperta al sindaco inviata da 33 esercenti del centro.

I quali, malgrado tutto, rispondono senza perdere la speranza:  «Innanzitutto, dal testo dell’ordinanza non risultano multe per chi, nei bar e nei  ristoranti, accoglie dei cani. Secondo il testo dell’ordinanza i vigili non ci possono sanzionare – si consola così Enrico Crugnola, gestore della pizzeria Motta a Varese, presidente Fiepet-Confesercenti e primo firmatario della lettera  – Questa è solo una parte del percorso che noi abbiamo avviato con l’Asl quest’estate per portare i nostri amici a quattro zampe nei locali. E riteniamo importante che quell’ordinanza non preveda niente sui locali pubblici, né in positivo né in negativo»

«Certo però che siamo in un mondo particolare – commenta con un po’ più di pepe il direttore di Confesercenti, Gianni Lucchina – Il ministro del turismo Michela Brambilla ha lanciato la campagna "Welcome turisti a 4 zampe" per specificare un’esigenza, e poi qui la si nega con un’ordinanza. Mi sembra una contraddizione di fondo. Bisogna però ammettere che con questa norma comunale almeno si è risolto il problema dei negozi, che ora possono chiaramente farli entrare se espongono un cartello che li accetta; e in positivo da parte del comune c’è volontà di proseguire per rendere ancora più chiara la possibilità di portare il cane all’interno dei pubblici esercizi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.