Gli attori varesini si incontrano con Shakespeare

La Scuola Teatro Città di Varese e l’Accademia del Teatro Franzato, giovedì 8 aprile, alle 16.30, al Teatro Apollonio lo spettacolo “Molto rumore per nulla”

Giovedì 8 aprile, alle 16.30, al Teatro Apollonio di piazza della Repubblica si terrà lo spettacolo teatrale “Molto rumore per nulla” tratto da William Shakespeare per la regia Anna Bonomi e Paolo Franzato. Le due scuole teatrali varesine, Scuola Teatro Città di Varese e l’Accademia del Teatro Franzato, si incontrano dunque sul palcoscenico per raccontare la commedia del grande scrittore.
“Molto rumore per nulla” è una commedia in cui prevale il gioco dei sentimenti e dei destini, intrecciato e risolto con un sorridente equilibrio di tono ariostesco. Il titolo è il gemello sorridente di “Pene d’Amore Perdute”, la sua struttura è consueta, l’amore di due giovani ben nati, contrastato da calunnie, equivoci, finta morte, e risolto dall’happy end finale ed è di ascendenza novellistica italiana: la ventiduesima novella di Bandello.
Shakespeare però ha “doppiato” la vicenda di Ero e Claudio che forma la spina dorsale della commedia e che precorre in nuce quella di Otello e Desdemona con quella agli occhi nostri assai più moderna dell’amore vizioso e lungamente represso fra Beatrice e Benedetto, anzi Beatrice è un’incantevole e inedito personaggio di donna forte, di ribelle ironicamente ipercritica, un personaggio “femminista” ricco di umanità me humor, ben più maturo e solidale verso il proprio sesso rispetto alla risentita Caterina della Bisbetica Domata.
L’ingresso è di 6 euro. Per informazioni: Circolo Endas-Severo Piatti, 0332/263483.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.