“In città si sta formando un nuovo gruppo dirigente”
L’ex vicesindaco Gianluigi Margutti fa parte di Unione Italiana e commenta il risultato elettorale del movimento: “A Tradate una giunta piena di sprechi”
Pensa di portare anche a Tradate l’esperienza di Unione italiana?
«In Consiglio Comunale già da sei mesi esiste il gruppo “Unione Indipendente” (formato dai consiglieri Margutti e Tagliabue) che si è federato con il movimento nazionale Unione Italiana.
Siamo all’opposizione di questa giunta praticamente “monocolore” leghista, che è avallata sempre e pedissequamente dal gruppo consiliare di Forza Italia, oramai distrutto e inesistente: dei 4 iniziali è rimasto praticamente il capogruppo, da solo in consiglio comunale, ma con 3 assessori in giunta! Un caso unico in Italia. Come mai tanto peso?».
Quale linea terrà in questi anni?
«Far rispettare il programma elettorale, una serie di questioni importanti sulle quali Candiani ha chiesto il voto agli elettori. Ma che oramai, a tre anni, non sono neppure in minima parte realizzate. Una giunta piena di sprechi, senza una bussola che la sappia indirizzare. Con alleati silenti e con parecchi problemi sotto la cenere».
Quali?
«Il Centro Commerciale Fornace, l’edificazione selvaggia, gli sprechi (come la pista del ghiaccio, 120 mila euro; la vigna, oltre 320 mila euro per l’acquisto del terreno e altri per “pareggiare” le richieste della proprietà). Questa Amministrazione (a differenza dei primissimi anni della prima Giunta Candiani) ha perso ogni spinta innovativa e propulsiva. Si dimentica pure gli impegni elettorali».
Ad esempio?
«”Il verde sarà l’elemento centrale del futuro Piano di Governo del Territorio, nel quale prenderà forma la semplice ma affascinante idea di realizzare cinque corridoi ecologici che attraversando l’abitato della città, metteranno in connessione il Parco Pineta, il Parco Agricolo dei Tre Castagni e il corridoio ecologico multifunzionale dell’Olona”: queste le belle parole inserite nel programma. I cinque corridoi ecologici. Ma dove? Si tratta di linee aeree? Il corridoio multifunzionale dell’Olona: ma chi ci crede più? So per certo che il programma non fu neppure letto (ma solo sottoscritto) da qualche importante rappresentante politico, che – quando affermai che alcune questioni erano inesatte – mi disse: «Tanto poi le cambieremo». Questi sono gli impegni per taluni: carta straccia. Ne potrei raccontare ancora. Per questo sono dovuto «scappare» da questa coalizione e da questa Forza Italia locali! Scappare! E non mi si ripeta, stupidamente, che io prima facevo parte di quella Giunta. Certo, è vero. Ma riuscivo a “mitigarne” gli effetti negativi».
Scenari per il futuro?
«Spero che questa Giunta non imploda troppo velocemente, perchè si sta formando un nuovo gruppo dirigente in Tradate, molto attento e qualificato. E questa è una fortuna. Io cercherò solo di aiutare a capire. In prima persona, non mi si vedrà assolutamente all’opera. Spazio agli altri. A quelli più bravi di me, che sono tantissimi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.