La musica popolare si scopre con il Collettivo Mazzulata
La band varesina sarà in concerto giovedì 15 aprile, al Twiggy di via De Cristoforis. Nell'occasione verrà presentato il suo primo dvd
Appuntamento con la musica popolare giovedì 15 aprile, al Twiggy di Via De Cristoforis con il Collettivo Mazzulata, la band varesina nata da un’idea di Gio Rossi e capace di raccontare i ritmi della musica italiana a 360 gradi.
Formata da esperti e giovani "astri nascenti" provenienti da band e generi musicali diversi, la formazione nasce qualche anno fà a Varese e nel mese di luglio 2009 incide il primo Cd: 29 minuti di musica assurda e divertente, che verrà pubblicato a breve. Particolare curioso: del collettivo fanno parte anche alcune nonne e nonni in qualità di consulenti per il dialetto, le filastrocche e le canzoni popolari. Il Collettivo Mazzulata mescola, infatti, la musica popolare italiana, o qualsiasi cosa che faccia riferimento alla cultura italiana insieme alla musica Zydeco, all’ Hip Hop, alla musica latino americana, al blues e ad un turbine di idee stravaganti che, per ora, hanno dato vita ad un genere del tutto nuovo, che il Collettivo chiama "RataFolk & FilastRock". Tra le hit: "Madama Dorè", "Sciur padrun dalle belle braghe bianche", "La bella lavanderina", "La vispa Teresa", "Tamurriata nera", "Va pensiero", "Sciuri sciuri", "La Filanda", "Badhe lontana", "No potho reposar", "Vola vola vola", "Bela burdela fresca e campagnola", "Pizzicarella", "La Mariana la va in campagna", "Terra di Betulla", "Quel mazzolin di fiori".
Durante la serata verrà inoltre presentato il Dvd con il concerto che la band ha tenuto al Cinema Teatro Nuovo di viale dei mille la scorsa stagione dal titolo "The age of Ratafolk".
Il Collettivo Mazzulata è un esperimento nato da una idea di Gio Rossi (batterista e compositore, ha suonato con musicisti americani ed europei come Lynwood Slim, Alex Schultz, Egidio Ingala, Tad Robinson, MZ Dee, Rob Sudduth, Alberto Marsico, Enrico Crivellaro, Chrisitan Rover, Laura Fedele, Anthony Paule e Blend partecipando a festival in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Francia e Lussemburgo. Con Anthony Paule ha inciso un disco negli USA, con i Blend, la band alternative – rock, ha suonato a New York in diverse occasioni).
Twiggy Club, Via De Cristoforis, 5, 21100 Varese
giovedì 15 aprile Black and Blue presenta:
Collettivo Mazzulata dal vivo al Twiggy Club.
ore 22:30 ingresso € 5 + tessera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.