SOS pipistrelli al Centro Didattico Scientifico
Iniziative e incontri nella giornata di domenica dedicata all’”ospite” che sta correndo il rischi odi scomparire
Una giornata dedicata ai pipistrelli promossa dal Parco Pineta. È quello che si svolgerà domenica prossima 25 aprile, giornata dedicata ad un ospite particolare, non solo del Parco, che corre il pericolo di scomparire: il pipistrello. L’appuntamento è per le 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con un nutrito programma di attività. L’incontro avrà come titolo “SOS pipistrelli"ed è in programma dalle 14.30 alle 20.30.
Un evento da non perdere ricco di approfondimenti e curiosità: dalle 14.30 alle 18.00 Mostra “Il mondo dei Pipistrelli tra immaginario e realtà” redatta dal Parco Regionale Campo dei Fiori nell’ambito del Progetto Life-natura ’96 Co-finanziato dallìUnione Europea; alle 18.45 conferenza dal titolo "Pipistrelli, animali da record: un viaggio nella biologia e nell’ecologia dei Chirotteri – Una visita guidata sulle curiose peculiarità dei piccoli Mammiferi volatori e sui loro rapporti con l’uomo” condotta da Adriano Martinoli, Zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria; alle 19.30 "Ascoltare e vedere nel buio: il mondo degli ultrasuoni": dimostrazione in campo di alcune delle tecniche utilizzate nella ricerca sui Chirotteri. Verranno utilizzati rilevatori di ultrasuoni (bat-detector) e sistemi per l’analisi delle emissioni ultrasonore per ascoltare e "vedere" i segnali emessi dai pipistrelli durante l’attività di caccia (attività condotta da Damiano Preatoni, Zoologo dell’Università degli Studi dell’Insubria)
Dalle 14.30 saranno attivi simpatici e divertenti laboratori per i più piccoli visitatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.