Una maratona di poesia per i giovani varesini

La manifestazione poesia" si svolgerà sabato 24 aprile: organizza Ascom Varese con il Comune. Oltre 200 poesie pervenute dalle scuole

I protagonisti della manifestazione poetica Ascom - Comune di VareseAvrà il suo clou sabato 23 aprile l’iniziativa “Regalati una poesia” promossa da Comune di Varese e Confcommercio Ascom Varese per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. I ragazzi hanno presentato oltre duecento componimenti poetici sul tema dell’anima, intesa nella sua accezione più filosofica. E per quel giorno, alle 17, nel chiostro dell’ex convento di Sant’Antonino è in programma il reading finale, con i giovani partecipanti, dove si scopriranno anche le cinque poesie selezionate per una simpatica iniziativa benefica.

La giuria, composta da Silvio Raffo e dalle giornaliste Stefania Radman, Francesca Bonoldi e Adriana Morlacchi, ha selezionato in particolare cinque poesie. L’iniziativa è stata presentata questa mattina dagli assessori Patrizia Tomassini e Gregorio Navarro, dal direttore di Ascom Varese Roberto Tanzi, dal fiduciario Ascom Varese Marco Parravicini e dal coordinatore del Comitato Commercio n.4 ConfCommercio Alessandro Ceccoli, organizzatore dell’evento.

«Non si vive di solo commercio – spiega Alessandro Ceccoli, negoziante di oggettistica di classe che ama definire la sua attività, svolta al fianco della moglie, come "una forma di dialogo, con il cliente che confida il proprio bisogno e noi che proponiamo l’idea per soddisfarlo" –  Da qui nasce l’esigenza del modo pacato di dialogare come si fa con la poesia, un bisbiglio capace di condizionare le menti. In un mondo dove chi più grida ha la meglio, noi vogliamo invitare all’introspezione abbassando, in senso metaforico, il tono della voce».
 
E’ nata così la Maratona di poesia con tema l’anima.  «Non è un concorso, non ci saranno né vinti né vincitori: su tutti primeggerà l’individuo – precisa Ceccoli, l’ideatore,  in veste di coordinatore del Comitato Commercianti n. 4 di Ascom. – Abbiamo trovato il pieno appoggio dell’assessore Patrizia Tomassini, una persona di grande sensibilità che ha subito accolto la nostra idea coinvolgendo i ragazzi delle medie inferiori e superiori».

Per l’iniziativa, in tutte le scuole della città sono state esposte le locandine e il regolamento dell’iniziativa culminata con la scelta di cinque componimenti che saranno poi stampati su segnalibri distribuiti in 100 negozi del centro con un’offerta di 2 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto a famiglie bisognose della ‘Varese dimenticata’, quelle seguite dall’assessorato ai servizi sociali dell’Assessore Navarro, che ha ringraziato l’iniziativa – che si spera generosa.

«L’iniziativa ha riscontrato un grande interesse tra i ragazzi – spiega l’assessore Tomassini -: con entusiasmo abbiamo quindi collaborato all’iniziativa. Sono certa infatti che sia importante stimolare la creatività e la fantasia dei giovani. E una manifestazione come questa è uno strumento validissimo».

La cerimonia di chiusura sarà preceduta dalla proiezione su schermo, con sottofondo musicale e una miscellanea di immagini a tema, di tutte le poesie pervenute alla Giuria. Le infrastrutture del chiostro saranno fornite dal Mensile living, che ospiterà nei luoghi della sua redazione – il chiostro di Sant’Antonino appunto, la parte multimediale della maratona di poesia, che rientra nel progetto “Solidarietà in vetrina” promosso da Confcommercio Ascom Varese.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.