Venticinque aprile con fumogeno, il Comitato Antifascista prende le distanze

Il comitato ribadisce la propria estraneità alla "protesta" durante la manifestazione ufficiale. "Contro di noi c'è un pregiudizio"

In merito all’episodio accaduto durante la commemorazione della Liberazione in piazza Vittorio Emanuele in Busto Arsizio la mattina del 25 aprile, ovvero l’attivazione di un fumogeno sul Monumento ai Caduti, il Comitato Antifascista bustese tiene a coreggere "l’errata informazionedata da alcuni organi di stampa".
L’autore del gesto non fa parte del Comitato, che pur essendo aggregazione informale ha comunque un proprio nucleo fondatore ed organizzativo."Siamo comunque umanamente vicini a questa persona che, a nostro avviso, ha sbagliato. Da questa vicenda traiamo però una lezione: con il Comitato Antifascista, mai interpellato in merito alla vicenda, si sta ‘giocando agli anni Settanta’ con attribuzioni e atteggiamenti dettati dal pregiudizio e dalla falsa informazione. Informiamo che il Comitato Antifascista a questo gioco non ci sta e cogliamo l’occasione di nuovo per ringraziare il Sindaco di Busto, le scuole e tutte le realtà e le persone che hanno potuto stare, in questo 25 aprile 2010 e speriamo oltre, con noi e intraprendere un cammino di conoscenza e libertà. La verità rende liberi. Ora e sempre Resistenza".

Ricordiamo che le celebrazioni per il 25 aprile avranno un ultimo appuntamento nella serata di oggi, lunedì 25 aprile, con la proiezione al teatro Sociale (ore 21) del film di Giorgio Diritti "L’uomo che verrà", dedicato alle vittime della strage di Marzabotto. La serata è patrocinata dall’amministrazione comunale con la partecipazione di gruppi e associazioni, fra cui l’Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio che presenterà il film.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.