“Abbiamo creato la vita artificiale”

L'annuncio dato nella rivista “Science”. Cellule capaci di replicarsi

Scoperte cellule capaci di replicarsi in laboratorio. L’annuncio è stato pubblicato dalla rivista scientifica “Science”. «Abbiamo progettato, sintetizzato e assemblato» cellule «capaci di auto replicarsi»: così annuncia sulla rivista la costruzione della prima cellula batterica artificiale il gruppo americano che fa capo a Craig Venter, il genetista dei primati nella lunga corsa alla realizzazione della vita artificiale. Assieme ad Hamilton Smith, nel 1995 sbrogliò la matassa del DNA e riuscì a mapparne la sequenza. I due hanno realizzato un batterio che possiede un genoma artificiale. "E’ la prima cellula sintetica a essere stata creata", ha spiegato Venter, "sara’ uno strumento molto potente per cercare di progettare quello che vogliamo fare in biologia. Abbiamo una vasta gamma di applicazioni in mente".
Gli scienziati puntano ora a disegnare alghe salva-ambiente in grado di catturare anidride carbonica, stanno lavorando a nuovi metodi per velocizzare la produzione di vaccini. Insomma, le potenzialità d’applicazione dei risultati ottenuti sono enormi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.