Api fuori controllo. Molte le chiamate ai pompieri

Forse c'è il caldo all'origine della strana invasione di api che ha colpito il basso varesotto e il basso comasco. Numerose le richieste di aiuto

Allarme api. Dopo il freddo e il maltempo dei giorni scorsi, l’arrivo della primavera ha fatto scoppiare la prima “grana”. Non si tratta delle allergie, anche quelle molto diffuse, ma delle api. Dal basso varesotto al basso comasco sono numerose le chiamate ai vigili del fuoco per sciami impazziti, che si infilano in giardini, case e alberi.
 
Al centralino dei vigili del fuoco di Busto, oggi, sono arrivate molte telefonate, oltre la ventina. Tutte di persone in allarme per la presenza del fastidioso insetto. Alcuni apicoltori, persino, hanno chiesto l’intervento dei pompieri per “snidare” le api  che si erano insediate in alcuni grossi alberi.
Anche nel canturino molte richieste di aiuto, per scongiurare brutte esperienze.
 
Probabilmente, all’origine della strana invasione c’è proprio l’ondata di caldo tardiva che è arrivata sulle nostre regioni. Il freddo dei giorni scorsi, ha costretto le api nei propri alveari dove si sono riprodotte in modo anomalo. Per poi, finalmente, uscire all’aria aperta e godersi l’atteso caldo

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.