Ardena si veste da “Plan de Corones” per la sua cronoscalata

Domenica 23 maggio il piccolo centro sopra Brusimpiano ospita la classica manifestazione che richiama campioni e cicloamatori. Il ricavato ai restauri del Santuario

Se uno dei giorni più importanti del Giro d’Italia sarà quello della tappa di Plan de Corones, dove i corridori si sfideranno nell’attesa cronoscalata, il Varesotto è pronto a riproporre la sfida sul meno impegnativo – ma altrettanto suggestivo – scenario di Ardena.
Domenica prossima, 23 maggio, è infatti in programma la cronoscalata non competitiva tra Brusimpiano e la Madonna di Ardena con in palio il primo memorial "Giannino Colombo".
santuario ardenaLa quinta edizione della salita è organizzata dallaSocietà Ciclistica "Alfredo Binda" (la stessa che, per intenderci, propone ogni anno la Tre Valli Varesine) che supporta l’idea originale del gruppo "Amici del Cuvignone". Ad appoggiare la manifestazione c’è anche la Provincia che ha concesso il proprio patrocinio anche perché le finalità della cronoscalata vanno oltre l’aspetto sportico: la gara infatti si propone di contribuire ai restauri del Santuario stesso e di rivalutare una località molto valida dal punto di vista paesaggistico, visto che è un vero e proprio balcone sul lago di Lugano. Un luogo ben noto ai cicloamatori che utilizzano quelle strade per allenarsi, ma anche ai cultori di storia e architettura visto che il Santuario di origine seicentesca vanta una lunga storia di devozione popolare e religione.
La partecipazione è aperta a tutti: per gareggiare è sufficiente presentarsi prima del via tra le 8,30 e le 12,30 di domenica con la quota di iscrizione fissata in 10 euro che dà diritto al ritiro di un pacco gadget. L’unica limitazione è relativa al casco, obbligatorio per poter prendere il via.
Tra l’altro, anche quest’anno, sarà probabilmente ai nastri di partenza qualche ex corridore di primo piano; nelle scorse edizioni hanno infatti partecipato personaggi come Silvano Contini, Ezio Moroni e Mario Lanzafame che si sono aggiunti ai tanti ciclisti provenienti da Varesotto, Milanese e Canton Ticino. Alle ore 13, per chi lo desidera, è possibile fermarsi per il pranzo e la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteo. All’arrivo sarà anche possibile abbonarsi alla challenge delle CronoScalateMondiali al prezzo speciale di 20 euro.

Come accennato, la cronoscalata serve anche a sostenere il progetto "Un Santuario da riscoprire"; l’edificio sorge sulle pendici del Monte Marzio a 451 metri di altitudine su un crocevia tra Valmarchirolo, Valganna e Brusimpiano. Sulle sue origini non si sa molto: pare comunque che la raffigurazione di una Madonna nera venne rinvenuta nel ‘600 su una cascina in località Campaccio da alcuni abitanti di Brusimpiano saliti ad Ardena per accertarsi dei danni e delle stragi provocati dalla peste. Sarebbe nata allora una devozione alimentata nei secoli da ricorrenti pellegrinaggi presso l’originale oratorio su cui in tempi remoti vegliava un eremita. La chiesa ha una pianta a croce greca e le navate, che nella costruzione originaria non c’erano, sono dedicate a san Giuseppe e a sant’Antonio da Padova. All’interno spiccano il dipinto della Madonna che allatta il Divin Infante attribuito alla scuola del Luini (fatto risalire al ‘400) e un quadro realizzato nel ‘500 da Carlo Urbini da Crema, dal raro soggetto di Gesù, attorniato dagli apostoli e inginocchiato davanti alla Madonna che lo benedice prima che inizi la Passione. Dal Santuario si può raggiungere Lavena attraverso un sentiero con mezz’ora di cammino spedito. Oggi la Chiesa e le sue pertinenze sono al centro di un progetto di restauro che presuppone costi impegnativi per la piccola parrocchia di confine. Per questo motivo sono auspicabili nuove iniziative come quella della cronoscalata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.