Buona la prima per Saronno, finisce il sogno di Varese
L'Eas Italia cede sul campo di Arese e saluta i playoff di C. In B2 i biancoblu battono Mondovì e sperano nel passaggio del turno: mercoledì il ritorno
Termina al primo turno l’avventura dell’Eas Italia Varese nei playoff promozione: dopo il 3-2 dell’andata, la squadra di Rossi cede in tre set ad Arese e deve rassegnarsi all’eliminazione, chiudendo così una stagione che ha riservato comunque soddisfazioni inaspettate. Buono, invece, l’esordio di Saronno che nella sua prima gara di playoff ha piegato per 3-1 Mondovì davanti al pubblico amico; mercoledì 19 alle 20.30 il ritorno in Piemonte.
SERIE B2 – Saronno ribalta una difficile situazione iniziale e si impone in quattro set nella prima sfida playoff contro Mondovì. L’avvio è carico di tensione; i padroni di casa provano a forzare la battuta ma, per il momento, non ottengono risultati, e commettono subito 5 errori. Sul 10-10 i piemontesi si staccano e volano 13-18; Gervasoni inserisce Grisoli e De Finis e Saronno recupera due punti, ma è troppo tardi e la squadra di Gallia chiude 20-25. Ancora parità nel secondo set (10-10, 18-18), poi si alza il livello del servizio saronnese che mette in difficoltà gli ospiti: 4 ace firmati da De Caro, Bagatin, Gerbella e Crescini e i biancoblu fanno il break (20-18), andando poi a chiudere 25-21. Più netto il terzo set (13-8, 20-13) con Saronno che, oltre alla continuità in battuta, trova anche 5 punti a muro; infruttuosi i cambi di Mondovì che prova a inserire Coscione e Bruno. Finisce 25-16 e anche il quarto set è sulla stessa linea: solo sul 16-10 i monregalesi tentano di rientrare in gara con il turno di servizio di Gerbi, ma Saronno controlla agevolmente (20-14) e va a chiudere sul 25-17. «Dal secondo set siamo progressivamente cresciuti in battuta e a muro – commenta Claudio Gervasoni – mettendo grossa pressione sul loro attacco. Nei playoff conta il risultato finale di ogni singolo match, e bisogna essere bravi a superare velocemente i momenti di crisi e continuare a seguire il filo del gioco. Gara 2 sarà una storia completamente differente, noi avremo da gestire la trasferta infrasettimanale e forse anche una maggior pressione da parte loro in battuta, ma sono difficoltà molto piacevoli da affrontare…». Saronno-Eurorenting Bruno Mondovì 3-1 (20-25, 25-21, 25-16, 25-17)
Saronno: De Caro 8, Bagatin 18, Loparco 4, Gerbella 10, Rossi 18, Crescini 9, Giudici (L), Grisoli 4, De Finis, Di Benedetto. N.e. Bozza, Munk, Monti (L2). All. Gervasoni.
SERIE C – Si interrompe bruscamente il cammino dell’Eas Italia Varese nei playoff: sul campo di Arese è netta la sconfitta degli uomini di Rossi che soffrono ancora una volta la maggiore esperienza degli avversari. C’è partita soltanto nel primo set: i varesini faticano molto in avvio e consentono ai padroni di casa di involarsi a metà parziale, fino a prendere un largo vantaggio sul 20-14. Varese tenta il tutto per tutto e, guidata dai soliti terminali offensivi Ballerio e Sessa, inizia una grande rimonta, concretizzata sul 23-23. Arese non si lascia però intimorire e chiude gli ultimi due punti con grande lucidità. Il match in pratica finisce qui: nel secondo e nel terzo set la Re Figeco rimane sempre avanti, volando senza difficoltà fino al 25-17 e poi al 25-19. Arese accede alla seconda fase dove incontrerà Bergamo e Mantova, per l’Eas Italia iniziano le vacanze. «Loro sono stati più convinti e tranquilli – commenta il presidente Andrea Boni – hanno avuto un atteggiamento più aggressivo e sono stati aiutati anche dal pubblico. Noi siamo partiti bene ma poi siamo andati un po’ in soggezione, bravi loro anche dal punto di vista psicologico». Re Figeco Arese-Eas Italia Varese 3-0 (25-23, 25-17, 25-19)
Varese: Calandrino 2, Maida 8, Dozio 7, Reggiori 10, Sessa 15, Ballerio 14, Minusso (L), Boni 1, Caccianiga (L2). N.e. Pezzotta, Ravasi, Riboni. All. Rossi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.