Castellanza si congeda vincendo, Legnano finisce in B2

Le neroverdi battono Giaveno nell'ultima gara casalinga. Retrocede la Grima sconfitta da Flero, a mani vuote anche Carnago e Orago

Nessun miracolo per Legnano, che saluta definitivamente la B1: le bresciane del Flero sconfiggono la Grima per 3-0 e la condannano alla retrocessione. Torna il sorriso invece a Castellanza per l’ultima gara interna della stagione: le neroverdi, malgrado le molte assenze, hanno la meglio su Giaveno. Sconfitte indolori per Carnago, che strappa un set alla capolista Crema e per Orago, che lotta a lungo alla pari con Casale malgrado l’infortunio a Perinelli.

IcosCla Crema-ZMC Energye Carnago 3-1 (25-15, 18-25, 25-17, 25-22) – Sfida divertente e ben giocata tra due squadre ormai appagate: Crema festeggia la promozione davanti ai suoi tifosi, mentre la ZMC, già salva, gioca a mente sgombra e a tratti mette in difficoltà la capolista. Il tutto a dispetto dell’assenza di Di Cecca, sostituita al centro da Tadiello che debutta così dall’inizio. Primo set tutto delle cremasche, che giocano con la formazione titolare e trovano in Serena e Pisani i soliti efficacissimi terminali offensivi; reagisce la Seprio Volley, guidata dall’ottima Safronova ad un secondo set esemplare (18-25). Nel terzo set la supremazia di Crema è ancora netta; l’unico parziale equilibrato è il quarto, in cui Carnago si fa raggiungere e superare nel finale (25-22).
Carnago: Trabucchi 3, Massara 7, Garbet 13, Tadiello 2, Moneta 11, Safronova 18, Marinello (L), Re. N.e. Di Cecca.

Pallavolo Castellanzese-Frizzy Giaveno 3-1 (25-20, 25-16, 21-25, 25-21) – Un Castellanza che non ha più nulla da chiedere al campionato contro un Giaveno ultimo in classifica e reduce da un inaspettato cambio al timone (Rocco al posto di Orlandi): poteva nascerne una partita da dimenticare, invece le neroverdi onorano l’impegno e regalano l’ultima gioia stagionale ai loro tifosi malgrado le assenze di Minuti, Demichelis, Orlandi e Marta Confalonieri, che completa la lista delle infortunate "eccellenti". Livello di gioco non trascendentale e tanti errori da una parte e dall’altra, soprattutto nel terzo set vinto dalle piemontesi, ma l’obiettivo minimo di salutare il pubblico del PalaBorsani con una vittoria è raggiunto.
Castellanza: Pirolic 1, Bazzana 7, Trezzi 9, Confalonieri C. 19, Ballardini 13, Caprioli 2, Pozzi (L), Vigato 2, Piergentili. N.e. Minuti, Orlandi, Demichelis, Confalonieri M. All. Bianchini.

Metalleghe Sanitars Flero-Grima Legnano 3-0 (25-20, 25-21, 25-16) – Era nell’aria già da qualche giornata, ma ora è ufficiale: Legnano saluta la B1 al termine di un campionato sciagurato quanto sfortunato. Troppo forti le bresciane del Flero, determinate a difendere il secondo posto, per una Grima che ci ha comunque creduto, almeno nei primi due set. Le biancorosse si sono anche trovate avanti nel secondo parziale, prima di essere raggiunte e superate fino al 25-21. Senza storia invece il terzo set, in cui è prevalso lo scoramento per una retrocessione ormai certa indipendentemente dai risultati delle avversarie.
Legnano: Pagnin 1, Re Dionigi 5, Bottinelli 7, Volaj 10, Colonna 10, Migliorin 7, Lunghi (L), Genoni 1, Ruoso 2, Landoni. N.e. Segreto. All. Ricco.

Progetto Volley Orago-IBLBioenergia Casale 0-3 (19-25, 23-25, 10-25) – Orago deve fre i conti con assenze e infortuni ma riesce comunque a impegnare Casale nell’ultima gara casalinga dell’anno. Già priva di Garzonio, la squadra di Franca Bardelli deve rinunciare dopo un solo set anche alla sua punta di diamante Perinelli per una lieve distorsione a una caviglia; al suo posto la giovanissima Elli. Nel primo parziale, Orago recupera lo svantaggio iniziale fino a portarsi sul 15-16, ma Casale scappa di nuovo e sul 19-21 va a chiudere. Con una formazione di emergenza (Valli in posto 4) le padrone di casa si mantengono sempre in vantaggio nel secondo set, sfruttando anche gli errori in battuta delle piemontesi; sul 23-21 però due muri consecutivi di Casale aprono la strada al parziale decisivo. Terzo set tutto in discesa per le ospiti dopo l’1-6 iniziale.
Orago: Gozzini 3, Valli 16, Moraghi 7, Brunella, Bordignon 10, Perinelli 4, Ardo (L), Elli. N.e. Vignali, Garzonio. All. Bardelli.

Classifica: Crema 66; Flero 59; Vigevano 56; Casale 48; Ornavasso 44; CASTELLANZA 39; Monza 38; Asti 37; Genova 35; CARNAGO 31; Cologno 27; LEGNANO 21; ORAGO, Giaveno 12.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.