Concerto di primavera in basilica

L'evento promosso dal Rotary vedrà all'organo il Maestro Giancarlo Parodi: il programma comprende autori dal seicento al novecento

E’ in programma mercoledì 19 maggio, alle ore 21, il Concerto di Primavera organizzato dal Rotary Malpensa presso la Basilica Santa Maria Assunta di Gallarate. All’organo – "uno dei meglio riusciti della Lombardia" – si esibirà un socio del Club, il maestro Giancarlo Parodi, 72 anni, da 47 organista della chiesa.  È proprio il maestro a spiegare le ragioni del concerto: «Lo scopo della serata è preciso: avvicinare più persone possibile alla musica per organo", attraverso un programma di otto brani, "appetibile ma che non stanca", con autori che spaziano dal Seicento al Novecento (da Johann Sebastian Bach a Flor Peeters passando per Felix Mendelssohn e Vincenzo Petrali)». Dal 1963 organista della Basilica di S. Maria Assunta in Gallarate, già Titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio "G. Verdi" di Milano, attualmente è Ordinario di Organo Principale al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e docente della Scuola Diocesana di Musica "S. Cecilia" di Brescia. E’ Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa, fondatore e presidente onorario dell’Associazione Organistica "Renato Lunelli" di Trento, membro della Commissione di Musica Sacra della Diocesi di Milano nonché socio di varie Accademie. E’ Commendatore "Al merito della Repubblica Italiana" e Commendatore dell’"Ordine di San Gregorio Magno" della Città del Vaticano. Rilevante la sua attività concertistica in Italia, Europa, Usa, Giappone, Russia, Messico, Corea e Repubblica Dominicana. Copiose le riprese radiofoniche e televisive delle più importanti reti italiane ed estere. E’ invitato a far parte di giurie per concorsi organistici nazionali e internazionali, a tenere Master Class e corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Nel luglio 2006 è uscito, edito dalla Libreria Editrice Vaticana, il volume "Schegge in contrappunto. Colloqui con Giancarlo Parodi", a cura del Prof. Dr. Battista Quinto Borghi.
 

«C’è da piangere a pensare che artisti come Giovanni Allevi – osserva il maestro – vengano considerati al giorno d’oggi dei geni della musica. Il problema è che nella cultura italiana manca una vera e propria istruzione alla musica, in particolare a quella sacra». L’ingresso è libero e gratuito, con la possibilità – secondo lo spirito di servizio rotariano – di lasciare un’offerta che verrà devoluta all’Associazione per la Cooperazione Internazionale Socio-Sanitaria (ACISS Onlus), a sostegno dell’attività dell’ospedale di Murayi, in Burundi.

 
PROGRAMMA CONCERTO 19 MAGGIO

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Praeludium und Fuge BWV 552

Felix Mendelssohn – Bartholdy (1809-1847)
Praeludium (1841)
Ostinato (1823)

Franz Liszt (1811-1886)
La prédication aux oiseaux
"St. Francois d’Assise" (Trascrizione di C. Saint-Saens)

Felice Moretti (P. Davide da Bergamo, 1791-1863)
Sinfonia

Vincenzo Petrali (1830-1889)
Andante per Elevazione

Flor Peeters (1903-1986)
Concert piece op. 52a

Henry Marcellus Higgs (1854-1923)
Toccata

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.