Coppola e Scorsese a Varese, con i “fumetti” dei film
Anteprima speciale per il festival A-Tube che al Multisala Impero apre una mostra dedicata agli storyboard, con disegni preparatori originali di pellicole come Il Padrino e Gangs of New York

Gli storyboard, infatti, si usano da sempre nel cinema e spesso anche in tv. A volte gli realizzano gli stessi registi, ma spesso se ne occupano dei disegnatori appositi, trasportando per immagini disegnate la sceneggiatura e aiutando il regista a trovare l’inquadratura giusta. Gli storyboarder, i disegnatori, vengono spesso sottovalutati o ignorati, ma il loro apporto è fondamentale per i registi.

«L’esposizione vuole innanzitutto soddisfare, ma anche stimolare, la curiosità del pubblico – aggiunge Emanuela Rindi -, gettando una luce sul momento iniziale della realizzazione cinematografica, quando il disegnatore fissa sulla carta una vera e propria sceneggiatura disegnata, indicando, inquadratura per inquadratura, le scene, i momenti, i movimenti di macchina, i movimenti dei personaggi e degli oggetti, spesso corredando le illustrazioni con brevi descrizioni, brani del dialogo e indicazioni per chi, in seguito, rielaborerà le immagini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.