Distretti del Commercio, dal Pirellone quasi 300mila euro per Cassano
Hanno aderito al progetto, valutato positivamente dalla Regione, 25 negozi e 13 bar. Una "cabina di regia" aiuterà a gestire le politiche commerciali, mentre le risorse verranno impiegate su più fronti: arredo urbano, sicurezza, viabilità
C’è anche Cassano Magnago fra i numerosi Comuni lombardi ammessi a ricevere il contributo regionale per il rilancio e l’innovazione delle aree urbane, con particolare riferimento al commercio. Il progetto cassanese di adesione ai Distretti del Commercio è stato valutato dalla Regione con 91 punti su 100 e sarà il sesto Comune non aggregato nell’ordine di valutazione. Dal Pirellone, in soldoni, arriveranno in totale 294mila euro a fondo perduto a sostegno di opere pubbliche e private. Il Distretto del Commercio di Cassano Magnago prevede in complesso oltre un milione in investimenti su arredo urbano, sicurezza, viabilità (rotatoria via Moro/IV Novembre) iniziative. Hanno aderito 25 negozi e 13 bar.
Sul contributo regionale, 124mila euro copriranno i progetti comunali, 150mila quelli di privati. È stata precisa volontà dell’amministrazione Morniroli limitare al 45% la quota comunale per favorire l’adesione degli esercizi commerciali e il finanziamento delle iniziative da essi promosse. Il piano di sviluppo, nel complesso, mira a fare sistema fra Comune, negozianti e associazioni di categoria.
Nelle prossime settimane si nomineranno i componenti del Tavolo di coordinamento tecnico che avvierà la fase di monitoraggio e operativa del Distretto del Commercio. Un’unica cabina di regia gestirà le politiche commerciali, con la capacità di ottenre risorse alle quali i singoli faticherebbero ad accedere. Naturalmente non mancheranno in futuro iniziative ed eventi per richiamare l’attenzione sul territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.