Due nuove pubblicazioni per conoscere animali e natura delle Valli del Verbano
Presentazione giovedì 13 maggio 2010 alle 18 nella Biblioteca comunale di Laveno Mombello
Amici del bosco e i prati magri sono le due pubblicazioni fresche di stampa curate dalla Comunità Montana delle Valli del Verbano. I due libri verranno presentati dai curatori, dal Presidente Marco Magrini e dall’Assessore ad Ecologia, Territorio e Agricoltura Silvano Ronzani giovedì 13 maggio 2010 alle 18 nella Biblioteca comunale di Laveno – Mombello.
Agli animali che popolano i boschi delle Valli del Verbano è dedicato il libro realizzato dal Servizio Volontario di Vigilanza ecologica, curato nei contenuti da Annalisa Nava e illustrato da Marisa Ermolli. La pubblicazione è stata appositamente pensata per i bambini delle scuole elementari: linguaggio, immagini e grafica sono studiati per rendere la scoperta dei mammiferi del territorio un’esperienza giocosa e divertente. Il testo Amici del bosco verrà utilizzato come supporto didattico ai laboratori naturalistici che tutti gli anni l’Ente realizza negli istituti scolastici del territorio grazie anche alla preziosa collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie. Le tavole illustrative degli animali resteranno in mostra nel salone espositivo della Biblioteca comunale di Laveno – Mombello dal 10 al 18 maggio 2010.
L’opuscolo I prati magri delle Valli del Verbano si inserisce in un ampio progetto, co-finanziato da Fondazione Cariplo, per lo studio e il recupero degli antichi pascoli montani situati su pendii molto esposti al sole. Questo particolare tipo di ambiente è inserito nella normativa europea Natura 2000 che individua gli habitat di prioritario interesse per la conservazione della biodiversità. L’opuscolo di sedici pagine a colori spiega, anche ai non addetti ai lavori, i risultati dei mesi di studio, evidenziando il ruolo di questa particolare tipologia di prati nell’ecosistema. I testi e le immagini illustrano insetti e specie vegetali e propongono itinerari escursionistici per guidare i lettori alla scoperta di queste, ormai rare, zone erbose. Al progetto per il recupero dei prati magri e l’attività di divulgazione hanno collaborato Federico Pianezza, naturalista, Carlo Morelli, entomologo e Barbara Raimondi, botanico.
“Queste due pubblicazioni raccolgono e mostrano il quotidiano lavoro svolto dall’Ente per la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio montano” commenta Marco Magrini Presidente della Comunità Montana delle Valli del Verbano. “I volumi sono elementi di un ampio quadro di iniziative finalizzate alla tutela del territorio. Le attività spaziano dalla redazione dei Piani di gestione dei Siti di Interesse Comunitario, di cui l’Ente è gestore, alla promozione dell’agricoltura come strumento per la sostenibilità ambientale, dalla formazione per gli imprenditori agricoli e forestali, alla didattica per spiegare alle nuove generazioni le peculiarità dell’ambiente che li circonda.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.