Ecco la Nazionale di Varesenews

Gli eroi di Berlino 2006, i miti della Spagna 1982 e qualche vecchia gloria. I lettori di VareseNews hanno votato i propri 23 giocatori per una nazionale ideale, scelti tra gli azzurri di tutti i tempi

Gianluigi BuffonGli eroi di Berlino 2006, i miti della Spagna 1982 e qualche vecchia gloria. I lettori di VareseNews hanno votato i propri 23 giocatori per una nazionale ideale, scelti tra gli azzurri di tutti i tempi. Gianni Mura su Repubblica aveva scelto in porta Zoff, Buffon e Albertosi; in difesa Burgnich, Bergomi, Cannavaro, Scirea, Paolo Maldini e Facchetti; a centrocampo Castigliano (in nazionale dal 1945 al 1949), Valentino Mazzola, Giovanni Ferrari (due volte campione del mondo nel 1934 e nel 1938), Gianni Rivera, Giacomo Bulgarelli, Bruno Conti e Marco Tardelli; in attacco Meazza, Piola, Riva, Sandro Mazzola, Paolo Rossi, Roberto Baggio e Totti. Nei giorni delle prime scelte di Marcello Lippi verso i Mondiali del Sudafrica, ecco la nazionale ideale di VareseNews.
 
Il 39% dei nostri lettori ha deciso che il loro portiere ideale è Gianluigi Buffon, l’estremo difensore che con le sue parate ha permesso all’Italia di vincere il Mondiale 2006 in Germania; subito dietro Dino Zoff, l’eroe del Mundial 1982, scelto dal 33% di chi ha votato; terzo Walter Zenga, portiere di Italia ’90, scelto dal 18% dei votanti.
 
Gaetano ScireaPer la difesa i preferiti sono due liberi, Gaetano Scirea e Franco Baresi, il primo (campione del mondo in Spagna nel 1982) scelto dal 23% dei lettori, il secondo (difensore a Italia ’90 e Usa ’94) scelto dal 20% dei votanti. Tanta la qualità anche sulle fasce, dove Paolo Maldini (in azzurro a Italia ’90, Usa ’94, Francia ’98 e Corea 2002) da una parte e Giacinto Facchetti (in campo nella mitica Italia-Germania 4-3 del 1970 in Messico) dall’altra si sono guadagnati rispettivamente il 18% e il 16% dei consensi. Riserve di lusso il “libico” Claudio Gentile, l’uomo che fermò Zico e Maradona a Spagna ’82 con il 7% dei voti, Giuseppe Bergomi, altro fedelissimo dei colori azzurri e campione del mondo al Mundial, con il 4% e il Antonio Cabrini, anch’egli azzurro Mundial nel 1982, scelto dal 2% dei lettori tifosi.
 
Marco TardelliCentrocampo tutto fantasia e grinta, quello scelto dai lettori di VareseNews: il più votato è l’”abatino” Gianni Rivera, autore del gol che decise Italia-Germania 4-3 a Messico ’70: per lui il 31% delle preferenze. In mezzo al campo i due polmoni d’acciaio della squadra che vinse il Mondiale di Spagna ’82, Marco Tardelli (l’immagine della sua esultanza per il gol contro la Germania è l’emblema di quel campionato del mondo tinto di azzurro) e Gabriele Oriali, scelti rispettivamente dal 13% e dal 12% dei lettori. Gli altri che entrano di diritto nella lista dei 23 di VareseNews sono l’altro campione del mondo del 1982 Bruno Conti (9%), Valentino Mazzola, mitico capitano del Grande Torino (8%), Roberto Donandoni, protagonista a Italia ’90 e Usa ’94 (4%) e Andrea Pirlo, l’unico, oltre a Gigi Buffon, ancora in nazionale, scelto dal 7% dei lettori.
 
Roberto BaggioAttacco super con la fantasia di Roberto Baggio (per lui nessuna vittoria, ma tanti gol e altrettante emozioni tra Italia ’90, Usa ’94 e Francia ’98), la potenza di Gigi Riva (anch’egli in campo a Messico ’70) e la destrezza di Paolo Rossi (eroe e capocannoniere del Mundial 1982): i lettori hanno dato il 35% delle preferenze al primo, il 21% al secondo e il 12% al terzo. Riserve di lusso Alessandro Del Piero, in campo con alterne fortune a Francia ’98, Corea 2002 e Germania 2006, Giuseppe Meazza, campione del mondo nel 1934 e nel 1938 e Sandro Mazzola, protagonista nel 1970 della staffetta con Gianni Rivera.
 

Una rosa ampia, un sogno immaginare di poter vedere insieme tutti questi campioni. Oggi dobbiamo accontentarci dei convocati da Lippi: guardandosi in dietro, qualche rimpianto c’è.

Galleria fotografica

La Nazionale di VareseNews 4 di 23

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Nazionale di VareseNews 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.