Frana “controllata” sulla provinciale
I tecnici staccano un costone pericolante che minacciava di cadere all'improvviso
Dopo la frana dello scorso martedì, che ha interrotto la circolazione sulla Strada Provinciale 165 di Vintebbio è iniziata la fase preliminare di messa in sicurezza del tratto interessato, nel territorio di Romagnano Sesia.
Operai specializzati negli interventi lungo le pareti rocciose, appena le condizioni atmosferiche lo hanno consentito, si sono arrampicati per monitorare la situazione lungo il versante. Gli esperti hanno riscontrato una porzione instabile di costone, per circa tre metri cubi di materiale. Sotto il controllo dell’assessore provinciale alla Viabilità e ai Lavori pubblici in materia di Viabilità, Gianluca Godio, accompagnato dall’ingegnere Alberto Ravarelli, gli esperti hanno provveduto all’opera di “disgaggio”, facendo rovinare a terra la sezione. L’operazione è avvenuta inserendo un martinetto idraulico manovrato a mano. Il dispositivo è stato collocato nella fessura individuata tra la porzione pericolante e il resto del versante.
«L’intervento – ha commentato l’assessore Godio – si è reso indispensabile per consentire l’inizio delle operazioni necessarie ad allestire il cantiere per lo sgombero della carreggiata, nonché per le successive operazioni di messa in sicurezza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.