Giornata della bicicletta, torna Bimbinbici

Pomeriggio dedicato ai più piccoli con l'iniziativa di Fiab-Ciclocittà. E il bike sharing è gratis, per girare nel centro chiuso al traffico

Con lo slogan “La bici mobilita l’uomo”, torna Bimbimbici, la manifestazione nazionale Fiab che permette ai bambini di riappropriarsi degli spazi urbani e di ridiventare per almeno un giorno protagonisti delle città.  A Varese l’appuntamento è in piazza Repubblica tutto il giorno: dalle 10.30 percorso di educazione stradale, laboratorio di manutenzione della bici, impariamo ad andare in bici; daGiornata della bicicletta a Varese: bike sharing gratis e centro chiuso al trafficolle 15.00 giochi di abilità in bicicletta, spettacoli di intrattenimento in bici e animazione; alle ore 16.30 la minipedalata nel centro di Varese, su due percorsi, di cui uno molto breve adatto anche ai più piccoli. A concludere la giornata, la merenda per tutti i bambini! 

L’iniziativa è organizzata da FiabCiclocittà, in collaborazione con Legambiente e il Comune di Varese e il supporto di Uisp, Aci e scuola primaria "Morandi". «L’obiettivo – dichiara Rossana Chiodi, presidente di FiabCiclocittà – è rivendicare il diritto dell’infanzia a muoversi autonomamente e in sicurezza nel proprio ambiente di vita quotidiano, educando le nuove generazioni all’utilizzo della bicicletta come risposta positiva alla salute individuale e collettiva. Il nostro impegno – continua la rappresentante dell’associazione –, durante tutto l’anno, è promuovere la bicicletta come concreta soluzione di mobilità urbana sostenibile per tutti, meritevole di spazi di circolazione sicuri e di incentivi e servizi adeguati all’utilizzo più diffuso»
Domenica 9 maggio sarà anche la Giornata Nazionale della bicicletta, a cui il Comune di Varese ha aderito formalmente, forte del progetto “Vainbici” che sta portando avanti da un anno. Il ring del centro città resterà chiuso alle auto dalle 10 alle 18 e per tutta la giornata l’utilizzo del bike sharing sarà gratuito. Inoltre chi si recherà in bicicletta o presenterà la tessera del bike sharing ai Musei civici di Masnago, a villa Mirabello e all’Isolino Virginia avrà diritto ad un ingresso ridotto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.