I nonni raccontano il Parco Pineta

Appuntamento domenica pomeriggio al Centro Didattico Scientifico per ascoltare i racconti dei più anziani: dalla Gelsibachicultura all’allevamento

Centro didattico a TradateDomenica 23 maggio il Parco Pineta dedica una giornata al passato, ancor prima della sua nascita; una riscoperta della vita di una volta condotti da “nonni” che hanno vissuto la loro giovinezza nei boschi, oggi all’interno dell’Area Protetta.
L’appuntamento è per le 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico di Tradate (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) con un nutrito programma di attività.
Un evento ricco di ricordi e curiosità: la Gelsibachicultura, ritorno alla scoperta di una pratica ormai quasi dimenticata; viaggio nella storia … nonnoGiacinto e nonno Battistino vi aspettano per ripercorrere insieme a voi un passato ormai lontano; laboratori didattici per i più piccoli che si potranno anche cimentare nei giochi ormai dimenticati; l’allevamento, un’attività che per molti rappresenta un legame con il passato “mungere gli animali non era cosa facile” provateci anche voi.
Nel 2009 il Parco Pineta, in collaborazione con l’Università Degli Studi dell’Insubria, ha condotto uno studio di raccolta delle memorie di un “nonno”, cittadino che vive ai confini del Parco; Valeria e Giulia saranno a disposizione per saperne di più. Nel corso della manifestazione si terrà la premiazione del concorso “Il Parco dei nonni” che ha coinvolto i più piccoli abitanti dei Comuni del Parco.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.