“In diretta dal terremoto” al cinema Grassi
Appuntamento lunedì 17 maggio con il Gruppo Astronomico Tradatese e Luigi Bignani che si collegherà via Skype con il Cile
Straordinaria serata pubblica, organizzata al Cine-Teatro P.Grassi di Tradate per Lunedì 17 Maggio dal Gruppo Astronomico Tradatese. Luigi Bignami, geologo ed esperto di fenomeni sismici, parlerà sul tema: “In diretta dal terremoto”, cercando di fare il punto sul perché, in questi mesi, la Terra sia di continuo colpita da grandi terremoti. L’elenco dei sismi recenti è impressionante. Aprile 2009: terremoto di M=6,3 in Italia centrale con 295 morti; Settembre 2009: terremoto di M= 7,5 a Sumatra con 1.117 morti. Gennaio 2010: terremoto di M=7,0 ad Haiti con 222.570 morti. Febbraio 2010: terremoto di M=8,8 in Cile e 507 morti. Il terremoto in Cile è stato il 5° come intensità della storia ed ha visto come diretta protagonista Lucia Guaita, che sta completando il dottorato in Astrofisica all’Università di Santiago del Cile. La terribile esperienza di Lucia Guaita, conosciutissima in quanto figlia del Presidente del GAT, Cesare Guaita, ha avuto molta risonanza a Tradate. Per questo il GAT ha deciso, durante la serata di Lunedì 12 Aprile, una iniziativa davvero speciale: alle 21,30 Luigi Bignami si collegherà in diretta con Lucia a Santiago del Cile via Skype, per una intervista che tutti i presenti alla conferenza potranno seguire direttamente sul grande schermo del Grassi (in Cile saranno in quel momento le 15,30 e Lucia si troverà nel suo ufficio all’ Università). Sarà davvero emozionante sentire direttamente dalle parole di Lucia il racconto di quegli attimi terribili, durante i quali la giovane ricercatrice è stata sorpresa in piena notte da una brutale scossa di M=8,1. Fortunatamente a Santiago le costruzioni antisismiche hanno retto bene. Non così, più a Sud. Per esempio la stessa Lucia è rimasta impressionata da quanto successo a Talca (200 km a Sud di Santiago) dove ha potuto direttamente costatare una distruzione davvero molto grande. Durante il collegamento diretto con Santiago Lucia parlerà anche del terribile marremoto (tsunami) che, con onde alte fino a 40 metri, ha causato la maggior parte delle vittime in Cile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.