Ipertensione arteriosa: controlli gratuiti
Il centro per l'ipertensione dell'ospedale di Somma effettuerà domenica 16 maggio controlli gratuiti nell'ambito della campagna mondiale

La VI giornata mondiale organizzata con il Centro per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa dell’ospedale di Somma Lombardo, consentirà alla popolazione di avere libero accesso al servizio di Cardiologia nella giornata di domenica 16 maggio dalle 9 alle 14 per la misurazione della pressione arteriosa e per ricevere materiale informativo.
Scopo della giornata è quello di sensibilizzare la popolazione per ridurre le malattie cardiovascolari.
I visitatori saranno informati sui fattori di rischio, sugli stili di vita per prevenire la malattia, sulla diagnosi precoce dell’ipertensione e sui percorsi terapeutici per curarla.
Il Centro per la diagnosi e la cura dell’ipertensione dell’Ospedale di Somma Lombardo è coordinato da Giovanni Gaudio e fa parte dell’unità operativa di Medicina, la cui responsabilità è affidata ad Alberto Schizzarotto.
Ogni anno sono circa 200 i nuovi pazienti che si rivolgono al Centro per l’ipertensione arteriosa dell’ospedale di Somma Lombardo, nuovi pazienti che si aggiungono ai circa 700 già seguiti. Altrettanti sono i pazienti diabetici, con scompenso cardiaco e in terapia anticoagulante. Vanno inoltre considerati tutti i pazienti che si avvalgono degli ambulatori per eseguire accertamenti strumentali cardiologici.
Nel 2010 l’unità di Medicina sommese sta partecipando a uno studio epidemiologico sulla riabilitazione cardiologica e a un importante studio su un nuovo farmaco per lo scompenso cardiaco Per quanto riguarda invece l’attività di prevenzione ha appena concluso un corso di aggiornamento rivolto ai medici di famiglia. Una stretta collaborazione tra ospedale e territorio per migliorare l’efficacia delle cure sia per i pazienti ambulatoriali sia per i ricoverati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.