Si scaldano i «motori rombanti» della Varese-Campo dei Fiori

Presentata a Varese la rievocazione storica in programma tra il 20 e il 23 maggio e giunta alla XIX edizione. Oltre alle 130 auto d'epoca, vedremo per la prima volta anche una decina di motociclette

Coppa dei Tre Laghi XIX edizioneI motori tornano protagonisti sulle strade della nostra provincia. Dal 20 al 23 maggio prossimi andrà infatti in scena la XIX edizione della Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori,la storica gara di regolarità che vede coinvolte auto d’epoca di grande prestigio. Motori e passione gli ingredienti di un evento che si svilupperà su 300 km coinvolgendo 50 comuni della provincia e 15 località svizzere, dando vita ad una manifestazione «di grande fascino che unisce la tradizione dei motori e le bellezze del nostro territorio», come sottolineato dal sindaco di Varese Attilio Fontana, durante la presentazione dell’iniziativa che si è tenuta questa mattina (lunedì 17) al Relais sul Lago.
«Questo è un appuntamento vincente per Varese ma anche per i territori limitrofi» – ha continuato l’assessore alla Promozione del Territorio del Comune di Varese, Enrico Angelini – «Potremmo definirla una "Coppa dell’Insubria" perchè va oltre i nostri confini e sottolinea le potenzialità dei luoghi dal punto di vista turistico».
Organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese, la manifestazione combina 60 prove cronometrate (con cronografi ufficiali titolati Eberhard), sei controlli orari, quattro controlli timbro e due prove speciali notturne e vedrà sfilare per il territorio "chicche" automobilistiche, come la "2000 Sportiva" del’54 o la "Super Sprint" del ’55 firmate Alfa Romeo (casa che quest’anno compie cent’anni e ha promesso un impegno speciale per la Varese-Campo dei Fiori), ma anche le due ruote.
Coppa dei Tre Laghi XIX edizionePer la prima volta infatti, gli organizzatori hanno deciso ampliare il target dei partecipanti appassionati del motore d’autore e aprire alle motociclette: «Ce ne saranno dieci – ha spiegato Alberto Cavallini, presidente del comitato organizzatore dell’evento -. Le autovetture coinvolte invece, saranno circa 130, costruite dall’anteguerra al periodo postmoderno. É molto bello vedere l’interesse delle diverse comunità coinvolte: il passaggio della gara diventa spesso un motivo per fare festa e per organizzare eventi collaterali».
Ogni comune infatti, accoglierà il passaggio della gara con iniziative per la cittadinanza e anche Varese vedrà l’esposizione di auto e moto d’epoca ai Giardini Estensi, oltre all’istallazione di un info-point in piazza podestà da giovedì 20 maggio (tutte le iniziative sul sito ufficiale). Al Museo Flaminio Bertoni verrà invece installata una mostra fotografica nella quale si potranno vedere rare immagini scattate da Paolo Zonda.
Una passione, quella per i motori, che è sempre stata sentita dal territorio e che viene sottolineata dalle numerose azienda varesine impegnate nel settore oltre che dai suoi appassionati. Angelo De Giorgi, presidente di Auto Moto Storiche Varese, ha infatti ricordato: «Dal 1989 ad oggi il nostro club, nato da un gruppo di amici, ha raggiunto circa cinquecento iscritti tanto da "costringerci ad ampliare la sede. Questa manifestazione è molto importante per il club e sottolinea la nostra attività e l’impegno di noi soci. Anticipo inoltre che nel giugno 2010 si terrà un’altra manifestazione dedicata ai motori, la "sei giorni varesina", una gara di moto d’epoca». Intanto però l’attenzione è tutta per questa tre giorni dedicata ai «motori rombanti», come amano definirli gli appassionati.

Galleria fotografica

Varese-Campo dei Fiori 2010 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese-Campo dei Fiori 2010 4 di 6

Galleria fotografica

Le auto della Varese – Campo dei Fiori 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.