Si torna a scuola ad ottobre. Tranquilli, solo una proposta

Stanno per iniziare le vacanze scolastiche e, se venisse approvato il nuovo disegno di legge del Pdl, gli studenti potrebbero rimanere a casa per tutto il mese di settembre

vacanze scolasticheProlungare le vacanze fino al 30 settembre, per tutti gli studenti di tutte le scuole. La proposta da paese dei balocchi, elaborata dal senatore azzurro Giorgio Rosario Costa, avrà fatto la felicità degli studenti, ma ha anche scatenato il panico di molti genitori.

L’idea sarebbe quella di promuovere il turismo, aprendo un prolungamento della fascia vacanziera. L’Associazione dei Presidi, però, ha considerato negativo questo ritorno al passato (già negli anni ’60 la scuola iniziava in quel periodo), ed anche i Genitori Democratici non hanno accolto con favore l’idea. Effettivamente non tutte le famiglie possono permettersi vacanze prolungate, e questo si trasformerebbe nel problema di dover trovare qualcuno che badi ai figli mentre i genitori tornano al lavoro. Inoltre se le lezioni iniziassero ai primi di ottobre bisognerebbe terminare verso la fine di giugno, con inevitabili ripercussioni sul calendario degli esami di Stato e così via.

Il disegno di legge proposto da Giorgio Rosario Costa, oltre ad aver intimorito i genitori, si distingue anche per essere uno dei provvedimenti più brevi della storia d’Italia: un unico articolo di 17 parole, "Per le scuole di ogni ordine e grado l’anno scolastico ha inizio dopo il 30 settembre".

La proposta potrebbe entrare in discussione presso la Commissione Cultura del Senato il 27 maggio e, da indiscrezioni, non vi sarebbero riserve da parte del Ministero dell’Istruzione. E voi cosa ne pensate? Meglio prolungare le vacanze o preservare lo status quo? Ditelo nel nostro sondaggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.