Vivian Lamarque ai ragazzi: “Ho avuto un’infanzia difficile, e per farmi compagnia scrivevo”

La scrittrice e poetesa è stata ospite oggi della biblioteca comunale e ha incontrato gli alunni di alcune quinte elementari cittadine

Nella giornata di oggi giovedì 27 maggio la biblioteca comunale ha ospitato la poetessa e scrittrice Vivian Lamarque, nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura rivolte ai più giovani. Accolta dall’assessore all’Educazione e Cultura Claudio Fantinati e dalla direttrice della biblioteca Loredana Vaccani, l’autrice ha incontrato alcune quinte elementari delle scuole Ada Negri, Rossi, Pieve di Cadore, Beata Giuliana, Bertacchi: circa 150 ragazzini, attenti, interessati, curiosi e ben preparati sui testi e sulle poesie di Lamarque.
Parecchie infatti le domande che sono state rivolte alla scrittrice, molto attenta a soddisfare ogni curiosità, anche sulla sua storia personale: “la mia infanzia è stata molto triste e difficile: come faccio spesso anche qui incoraggio i bambini che hanno un dolore chiuso a chiave dentro il cuore, vi dico che la giovinezza potrà essere un periodo migliore. Io, per farmi compagnia, scrivevo”.
Molto apprezzata la lettura di alcune poesie: “Ai bambini la poesia piace molto, per il ritmo, le rime – ha detto Lamarque – è importante che le poesie vengano imparate a memoria, ma è anche fondamentale che siano i bambini stessi a scegliere quali poesie imparare”.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.