Il giudice ferma lo sfratto ai sinti
Stop almeno fino al 28 settembre, data della prossima udienza. Non è un contratto d'affitto, ma un comodato immobiliare oneroso: si aprono le porte per una causa civile.
Il rinvio della decisione definitiva è legato ad una questione di fondo, semplice: il canone di un euro a metro quadro che i sinti gallaratesi pagano può considerarsi davvero un affitto? I giudice del Tribunale di Gallarate hanno risposto di no, che si tratta invece di un "contratto atipico di comodato immobiliare oneroso", definito non da un contratto ma da una convenzione. E per questo la procedura di sfratto è stata fermata, con il mutamento del rito da rito locatizio a rito ordinario. In pratica si aprono le porte per una udienza civile ordinaria, con i sinti intenzionati – secondo indiscrezioni – a costituirsi in giudizio. La prossima udienza è fissata appunto per il 28 settembre. E gli abitanti di via Lazzaretto 50, per ora, tirano un sospiro di sollievo.
Il Comune, dal canto suo, ribadisce la correttezza del percorso intrapreso per liberare l’area, costata 100mila euro e destinata a diventare deposito per le a
utomobili sequestrate: «L’azione dell’Amministrazione – spiegano da Palazzo Borghi – è stata portata avanti col supporto di qualificati avvocati e in sintonia con le direttive provenienti dal Ministero dell’Interno, guidato da Roberto Maroni». Quanto al merito della questione, l’Amministrazione conferma l’intenzione di procedere allo sfratto: «i rapporti contrattuali con il Comune da parte degli occupanti si sono estinti con lo scadere del termine», nell’agosto 2009. Palazzo Borghi ammette che i tempi non saranno celeri come quelli di un normale sfratto, ma confida che si arriverà alla soluzione decisa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.