Il terzo binario ,”fondamentale per Gallarate”. E non solo
Il Cipe ha confermato i finanziamenti solo per il tratto Rho-Parabiago. L'assessore gallaratese Bossi chiama a raccolta il territorio
“Non perdiamo questo treno”. Lo stop al terzo binario Rho-Gallarate – ufficializzato dal Cipe settimana scorsa – preoccupa non poco gli amministratori gallaratesi: troppo importante per migliorare la qualità di vita dei tanti pendolari verso Milano, troppo importante per rendere il basso varesotto appetibile in vista dell’Expo 2015. E l’assessore all’urbanistica Massimo Bossi si è mosso subito, in accordo con il sindaco Nicola Mucci: «Sabato abbiamo avuto un primo contatto con il sottosegretario alle infrastrutture Mario Mantovani – spiega Bossi -, ora proseguiremo il confronto con i funzionari del ministero». La preoccupazione è soprattutto quella di perdere il treno per Expo 2015: se i fondi per il secondo lotto (quello da Parabiago a Gallarate) non saranno sbloccati subito, il rischio è di non avere l’opera completata alla fatidica data dell’Expo. Un evento su cui l’amministrazione gallaratese ha puntato con decisione, facendone il cardine dello sviluppo per i prossimi cinque anni, con nuove aree commerciali da ricavare in città, oltre che con il polo culturale incentrato sul MaGa. Ma il terzo binario sarebbe utilissimo anche per i pendolari, perché consentirebbe di aumentare (di poco, dice lo studio preparatorio delle ferrovie) il numero delle corse ma soprattutto di migliorare la regolarità del traffico, riducendo ritardi e disagi. Vantaggi immediati e strategici per lo sviluppo della città: per questo a Palazzo Borghi sono intenzionati a seguire con attenzione la partita, che è fondamentale anche per Malpensa e per le altre città servite dalla linea Gallarate-Milano. In più nella città dei due galli non ci sarebbero grandi problemi di inserimento nel tessuto cittadino (la sede ferroviaria è molto ampia fino all’ingresso in stazione). A differenza di Busto Arsizio, dove le preoccupazioni sono diverse, e di Legnano, dove è prevista la demolizione di alcuni edifici e la riduzione della larghezza di una strada accanto alla linea ferrata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.