Lanciava palloncini, ma erano panetti di hasish

Era un curioso metodo di trasporto della droga quello di un 37enne di cittadinanza marocchina: la lanciava dal treno nascosta in palloncini e poi la seppelliva nei boschi di Casbeno. Le segnalazioni dei cittadini

i palloncini utilizzatiErano davvero strani, quei palloncini lanciati dal treno delle Nord.

Volavano fuori dal finestrino, atterravano in un bosco, poi venivano presi da un tizio che si metteva a scavare: manovre troppo sospette per non destare sospetto tra gli abitanti della castellanza varesina di Casbeno, tra via sant’Antonio e via Martin Luther King. I quali hanno deciso di chiamare la polizia, che dopo vari appostamenti si è ritrovata di fronte ad un curioso metodo di spaccio della droga.
 
Sabato pomeriggio al passaggio del treno che da Milano porta  a Laveno Mombello, i poliziotti dopo vari appostamenti finalmente notano tre palloncini di vario colore lanciati da un finestrino nella campagna sottostante, proprio come raccontavano i testimoni.  Dopo alcuni minuti arriva un uomo dall’aspetto straniero che, recuperati i  palloncini, scava delle buche e poi se ne va. A quel punto i poliziotti fermano il 37enne Ahmed Berradi, e lo costringono a “riaprire” le buche, dove i poliziotti trovano il classico pacchetto in scotch marrone contenente due pani di hashish da 100 grammi ciascuno. Considerata la vastità del terreno circostante, e la probabilità di trovare altri “palloncini farciti”, i poliziotti decidono di chiedere “in prestito” i cani antidroga che la Guardia di Finanza ha “di stanza” a Malpensa: una collaborazione che si rivela proficua, visto che il loro fiuto consente di ritrovare altri 500 grammi di hashish in 5 panetti e circa 50 grammi di cocaina, oltre a tre bilancini di precisione e 300 euro in contanti. 

 
gli oggetti sequestratiOra l’indagine prosegue per identificare clienti e fornitori: nelle tasche dell’uomo la squadra mobile ha trovato tre schede telefoniche diverse, nemmeno usate, e contrassegnate a pennarello con una lettera. Con sè aveva anche un cellulare che ha cercato invano di distruggere. L’arresto dell’uomo, irregolare sul territorio nazionale, già pregiudicato per ricettazione e già colpito da provvedimento di espulsione per ordine del Questore di Varese, è stato convalidato dal pm Massimo Politi per due capi di imputazione: spaccio di droga e inottemperanza al provvedimento di espulsione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.